Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Anteprima Germania-Scozia: Kroos e compagni sperano in un debutto con il botto agli Europei

Toni Kroos
Toni KroosAFP
Venerdì sera gli occhi del mondo del calcio saranno puntati su Monaco di Baviera, dove la Germania, nazione ospitante, affronterà la Scozia all'Allianz Arena per dare il via ai Campionati Europei UEFA 2024.

Tra le favorite degli Europei c'è anche, o forse soprattutto, la Germania, I tedeschi, dopo un'imbattibilità di quattro partite, sembrano aver finalmente trovato una certa stabilità sotto la guida dell'allenatore Julian Nagelsmann, ma tre delusioni consecutive nei tornei precedenti potrebbero rendere i tifosi ospiti tesi prima dell'apertura del sipario.

Tuttavia, la storia non è del tutto negativa per i tedeschi: la Germania è una delle nazioni più vincenti agli Europei. Solo la Spagna può eguagliare le sue tre vittorie nel torneo, mentre nessuna nazionale si avvicina al suo numero totale di vittorie di partite in questa competizione (27). Hanno raggiunto le semifinali in tre delle ultime quattro edizioni e possono certamente approfittare del fatto che la nazione ospitante ha vinto la partita inaugurale in ciascuno degli ultimi due tornei europei.

Se la qualificazione dovrebbe essere quasi scontata, la Scozia non è certo arrivata in Germani per fare da comparsa. I ragazzi di Steve Clarke si sono assicurati un posto nella fase finale vincendo clamorosamente le prime cinque partite di qualificazione - compresa la vittoria per 2-0 sulla Spagna - ma da allora la forma è calata, con le successive nove partite che hanno portato una sola vittoria.

Clarke spera che l'entusiasmo di partecipare a un torneo così importante possa scacciare i demoni di quel periodo, proprio mentre diventerà il primo allenatore a guidare la Scozia nelle fasi a eliminazione diretta di una competizione del genere. Ma gli undici insuccessi precedenti indicano che i Pipers potrebbero essere in difficoltà, così come la serie di quattro partite senza vittorie nei duelli testa a testa con la Germania, pur avendo segnato in ognuna di queste partite.

Il duello chiave

Le speranze della Germania potrebbero dipendere dal talento creativo di Florian Wirtz, che ha contribuito con 30 reti a rendere il Bayer Leverkusen imbattuto in Germania. Scott McTominay è probabilmente la minaccia più grande per la Scozia, avendo segnato sette volte nel corso delle qualificazioni - solo quattro giocatori hanno segnato più gol.

Statistiche interessanti

Nella prima partita di Euro, entrambe le squadre hanno segnato in sette delle ultime nove partite.

Segui il live di Germania-Scozia su Diretta!