Top XI Europa League: Ekitike letale, Vicario chiude i battenti, tanti ex Serie A in spolvero
Europa League: Top XI del primo turno
Portiere
Guglielmo Vicario ha sottolineato la sua reputazione mondiale giovedì. Il Tottenham Hotspur ha dovuto giocare la sua partita in casa contro il Qarabag in inferiorità numerica, dopo l'espulsione del difensore Radu Dragusin all'8° minuto. Gli ospiti hanno creato numerose occasioni per segnare, ma Vicario ha mantenuto un clean sheet, effettuando cinque splendide parate nella vittoria degli Spurs per 3-0.
Difesa
L'Eintracht Francoforte non è riuscito a mantenere un vantaggio di 3-1 contro i rappresentanti cechi del Viktoria Plzeň. Dopo il pareggio per 3-3, tuttavia, è rimasto il ricordo dell'ottima prestazione di Rasmus Kristensen. Il terzino danese ex Roma ha brillato siglando un gol e fornendo un assist.
Rodrigo Becao e Caglar Söyüncü hanno guidato il Fenerbahce alla vittoria per 2-1 contro l'Union SG. Il duo difensivo ha effettuato quattro passaggi, intercettato tre palloni e vinto nove tackle. Söyüncü ha anche segnato il primo gol per i turchi.
James Tavernier ha capitanato i Glasgow Rangers nella vittoria per 2-0 sul Malmö FF. Ha avuto un grande impatto sulla corsia di destra e si è messo in luce con diversi tackle vinti.
Centrocampo
Anche Nadiem Bajrami ha avuto un ruolo decisivo nella vittoria dei Rangers. A Malmö, ha portato il club scozzese in vantaggio sin dalle prime battute: la palla è stata messa in rete 56 secondi dopo il calcio d'inizio. L'ex Sassuolo si era già reso protagonista di un gol lampo agli europei, quando segnò dopo soli 23 secondi nella partita del girone contro l'Italia.
Darius Olaru, 26enne capitano della FSCB ha segnato due volte nella vittoria per 4-1 contro l'RFS, regalando una prestazione perfetta ai suoi tifosi e meritando un posto nella Top XI della giornata.
Fisayo Dele-Bashiru ha festeggiato il 3-0 della Lazio alla Dinamo Kiev. Il nigeriano ha impressionato sia come marcatore che come fornitore di assist, allungando il vantaggio dei biancocelesti e, infine, servendo il suo compagno Boulaye Dia per chiudere i conti sul campo neutro di Amburgo.
Attacco
Sebbene l'Eintracht abbia sprecato un netto vantaggio nella partita casalinga contro il Viktoria Plzeň, Hugo Ekitike può essere molto soddisfatto della sua prestazione. Il 22enne francese ha segnato un gol e fornito un assist.
Anche Jens Petter Hauge può essere felice per ciò che ha mostrato nella prima giornata di Europa League. Etichettato come un flop a Francoforte e al Milan, il 24enne norvegese sta facendo un'ottima impressione al Bodö/Glimt. L'ala è stata inarrestabile nella sorprendente vittoria per 3-2 contro l'FC Porto, nella quale ha realizzato una doppietta decisiva.
Rayan Cherki ha recentemente prolungato il suo contratto con l'Olympique Lione fino all'estate del 2026. Nella vittoria per 2-0 contro l'Olympiakos, ha messo la sua squadra sulla strada della vittoria con un gol meraviglioso. Quattro dribbling riusciti e una percentuale di passaggi dell'85% hanno completato un'ottima prestazione.