Ronaldo è il principale esponente di un legame di tre decenni tra Portogallo e Juventus
Sebbene il club torinese sia stato fondato nel 1897, il primo giocatore portoghese a vestire i colori bianconeri è stato ingaggiato nel 1988. Da allora, sette calciatori portoghesi hanno rappresentato i bianconeri, tra cui spicca l'immenso Cristiano Ronaldo.
Rui Barros è il primo nome di questa lista, essendo arrivato a Torino nel 1988 a soli 23 anni. L'attaccante si fece notare mentre giocava nel Porto e, per la sua altezza - 1,59 metri - e il suo aspetto fisico, ricordava agli italiani... Diego Armando Maradona. Alla fine il creativo giocatore dimostrò il suo valore e in due anni vinse una Coppa UEFA e una Coppa Italia.
Quattro anni più tardi fu la volta di Paulo Sousa a sbarcare in Italia, proveniente dallo Sporting dopo la mitica "estate calda" del 1993. Alla Juventus, Sousa colleziona 79 presenze in due stagioni e vince tutto: Serie A, Coppa, Supercoppa e Champions League. Nel 1996 passa al Borussia Dortmund e, curiosamente, vince la Champions League per il secondo anno consecutivo, a spese della stessa Juventus.
Paulo Sousa se ne va, arriva Dimas. Dopo due stagioni e mezzo con il Benfica, l'ex difensore è partito per l'Italia a metà stagione. Dimas trascorre due stagioni a Torino e colleziona 57 presenze prima di passare al Fenerbahçe.
Circa dieci anni dopo, Jorge Andrade firmò per la Juventus, ma il trasferimento non fu un successo. Il difensore centrale subisce una serie di infortuni al ginocchio e in due anni colleziona solo cinque presenze. Nel 2009 rescinde il contratto e chiude la carriera. Jorge Andrade condivide lo spogliatoio con Tiago Mendes, altro nome che non riesce ad affermarsi a Torino. Ha giocato 53 partite in due anni e mezzo prima di partire per l'Atlético Madrid.
Dopo un altro interregno di quasi un decennio, il portoghese è tornato a Torino, in doppia cifra e in che modo. Stiamo parlando di João Cancelo e Cristiano Ronaldo, internazionali portoghesi ingaggiati nel 2018. Nel caso del difensore, la Juventus voleva assicurarsi una delle principali figure nazionali dell'ultimo decennio, visto che Cancelo era considerato il miglior terzino della Serie A quando era all'Inter. Il portoghese è rimasto solo una stagione alla Vecchia Signora.
Per quanto riguarda Cristiano Ronaldo c'è poco da dire. Dopo nove stagioni al Real Madrid, il madrileno ha continuato la sua carriera in Italia e, nonostante abbia vinto cinque trofei, non è riuscito a conquistare l'ambita Champions League. Tornato a Manchester circa un anno e mezzo fa ha segnato altri 101 gol in 134 partite.
Il nome più recente di questa lista è quello dell'ala 22enne Felix Correia, arrivato nelle file della Juventus nel 2020 dopo essere stato ceduto dallo Sporting al Manchester City. Considerato uno dei giovani più promettenti della sua generazione, Félix Correia ha collezionato una sola presenza nella prima squadra bianconera e una serie di prestiti, l'ultimo dei quali al Marítimo.