Milan, Pioli vuole l'Europa League: "Non averla mai vinta uno stimolo in più"
"Non averla mai vinta è una motivazione in più. Qualche mese fa c'è la stata la delusione, ma ora la nostra Champions è l'Europa League. Dobbiamo rimanere concentrati, il Rennes sta molto bene".
A parlare è il tecnico del Milan Stefano Pioli. A Sky Sport alla vigilia dello spareggio d'andata, contro il Rennes che mette in palio il passaggio del turno alla fase ad eliminazione diretta di Europa League.
La squadra rossonera dopo l'eliminazione dalla Champions deve puntare a conquistare il trofeo ma Pioli non si sbilancia: "Bisogna vivere gara dopo gara, l'obiettivo ora è solo sul doppio scontro col Rennes. Dobbiamo comunque partecipare a questa competizione con l'assoluta ambizione di arrivare fino in fondo. Sarà una competizione molto difficile, basta pensare che Bayer e Liverpool sono prime nei rispettivi campionati. Dobbiamo essere ambiziosi e provare assolutamente a superare il Rennes".
"Serve attenzione"
"Rennes? Solo affrontandoli saprò dirti il livello ma il campionato francese è molto veloce, servirà attenzione. Stanno confermando l'undici titolare da qualche settimana, li conosciamo bene", ha aggiunto Pioli.
Motivazioni importanti quelle del Milan, soprattutto dopo aver detto addio alla Champions League all'ultima giornata. "Di quella sera a Newcastle - ricorda il tecnico - resta la delusione ma poi non potevamo disperdere energie nel pensare a quello che sarebbe potuto essere ma dovevamo invece buttare tutte le nostre motivazioni in questa Europa League. In Europa bisogna essere al top nella serata, in campionato serve la continuità".
Le favorite di Pioli
"Un finale per il film del Milan? I film vanno spesso giudicati in base alla qualità del secondo tempo, mi auguro che la qualità del nostro tempo sia di alto livello per far sì che possa diventare una stagione molto positiva" è l'auspicio del tecnico rossonero, deciso a rilanciare la stagione del Milan dopo le delusioni del girone d'andata.
Ora il Milan inizia la sua avventura in Europa League con l'obbiettivo di alzare almeno un trofeo - a meno di un tracollo dell'Inter in campionato - in questa stagione.
Pioli però non vuole parlare di un Milan favorito per il titolo. "Prima di dire dove mettere il Milan rispetto alle favorite, passiamo questo turno. Poi dirò dove potremmo essere noi. Bayer Leverkusen, Liverpool ed Atalanta sono per me le squadre favorite".