Le altre di Europa League: Icardi e Di Maria provvidenziali, colpaccio del Qarabag, Marsiglia beffato
Oltre a Feyenoord-Roma delle 18:45 e Milan-Rennes delle 21 si sono giocate altre sei partite.
Benfica-Tolosa 2-1
I portoghesi sono più pericolosi nel primo tempo ma vengono fermati dall'incrocio dei pali, che nega a Rafa Silva il gol del vantaggio.
Bisogna aspettare il minuto 68 per sbloccare il match, merito di Angel Di Maria che realizza con un tiro centrale un penalty assegnato per fallo di mano di Logan Costa.
Ma la reazione dei francesi è immediata, e si materializza un po' a sorpresa sette minuti dopo con l'1-1 del difensore danese Mikkel Desler.
Il forcing finale dei portoghesi alla ricerca del nuovo vantaggio è stato premiato da un altro rigore fischiato in pieno recupero, e poi realizzato ancora una volta dal Fideo che ha così deciso la gara in favore dei suoi.
Braga-Qarabag 2-4
Il risultato più sorprendente della serata è probabilmente quello del Municipal, dove la squadra azera ha sorpreso i più quotati avversari.
Avanti grazie al calcio di rigore di Marko Jankovic, il Qarabag è stato raggiunto sul finale del primo tempo dal tap-in di Simon Banza ma nella ripresa ha allungato raggiungendo il triplo vantaggio grazie alla doppietta di Abdellah Zoubir e alla rete di Yassine Benzia, approfittando della disastrosa retroguardia della squadra di casa.
In vista del ritorno dà qualche speranza il gol del definitivo 2-4, su rigore, di Joao Moutinho.
Lens-Friburgo 0-0
La gara meno emozionante della serata è stata quella tra francesi e tedeschi, che si giocheranno la qualificazione al ritorno.
Tra i pochi brividi dei novanta minuti, il gol annullato a Massadio Haidara e che avrebbe portato in vantaggio il Lens.
Galatasaray-Sparta Praga 3-2
Partita piena di emozioni a Istanbul, vinta dalla squadra di casa nei minuti di recupero grazie a Mauro Icardi.
La gara si era messa bene per i turchi, che avevano chiuso il primo tempo in vantaggio in virtù della rete di Kerem Demirbay.
Nella ripresa, dopo il pari della squadra ceca, il Galatasaray è andato nuovamente in vantaggio ma subito dopo ha subito l'espulsione di Victor Nelsson.
In superiorità numerica lo Sparta ha trovato immediatamente il pari ma nel finale ha anch'essa perso un uomo (Matej Rynes) per doppio giallo.
In parità numerica i cechi si sono divorati una palla gol clamorosa nel recupero e poi hanno subito il 3-2 beffa nei minuti finali.
Shakhtar Donetsk-Marsiglia 2-2
Succede tutto nella ripresa ad Amburgo, dove la squadra ucraina gioca i match europei.
Due volte in vantaggio con Pierre-Emerick Aubameyang e col subentrato Iliman Ndiaye, la squadra allenata da Gennaro Ivan Gattuso è stata due volte raggiunta, prima da Mykola Matvienko e poi definitivamente nel recupero dal diciannovenne brasiliano Eguinaldo.
Young Boys-Sporting 1-3
Vittoria convincente per i portoghesi, che si impongono con due gol di scarto in Svizzera e mettono una seria ipoteca sul passaggio del turno.
La squadra di Lisbona ha sbloccato grazie ad un'autorete e poi ha raddoppiato su calcio di rigore con il bomber Viktor Gyokeres.
Dopo l'1-2 degli svizzeri, ad inizio ripresa ha siglato il gol del definitivo 1-3 per lo Sporting Goncalo Ignacio.
Nel finale la squadra di casa è pure rimasta in dieci uomini.