Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L'Atalanta vola agli ottavi: battuto lo Sturm Graz di misura grazie a Djimsiti

Diretta
Djimsiti
DjimsitiProfimedia
La Dea si è affidata al suo capitano, che ha segnato la rete decisiva alla sua 200esima presenza con la maglia dell'Atalanta.

L'Atalanta ha dovuto attendere oltre un tempo, ma alla fine ha trovato il gol che le ha permesso di staccare il pass per la fase a eliminazione diretta dell'Europa League, imponendosi 1-0 sullo Sturm Graz.

Alla Dea serviva una vittoria per avere la certezza dell'accesso agli ottavi con due gare d'anticipo. L'impresa, però, si è rivelata più complicata del previsto.

Il primo tempo è trascorso quasi senza emozioni. Le squadre hanno mantenuto il baricentro basso, si sono studiate e non hanno osato troppo. 

Pochissime le incursioni nell'area avversaria da un lato e dall'altro, con i padroni di casa che, tra le due fazioni, hanno provato di più a cercare il vantaggio, pur senza particolari scossoni. 

Le chance più importanti sono arrivate dalle accelerazioni sulla fascia di Lookman, che in più di un caso ha provato a servire Scamacca nell'area piccola degli austriaci, senza mai trovare, però, il piede del compagno.

La gara si è accesa  nel secondo tempo, quando la Dea è tornata in campo con la voglia di centrare i tre punti. 

Sono stati proprio gli uomini di Gasperini a dominare la seconda metà di gioco, spinti dal proprio pubblico, sfiorando il vantaggio già al 47' con un tiro di Lookman finito largo. 

Soltanto tre minuti dopo, al 50', è arrivata la rete decisiva, messa a segno da Djimsiti. Il difensore svizzero ha messo a segno l'1-0 sugli sviluppi di una palla inattiva, firmando nel migliore dei modi la sua 200esima presenza con la maglia nerazzurra. 

Dopo il gol per i padroni di casa, i ritmi non si sono abbassati, anzi, la squadra di Gasp ha spinto ancora di più per cercare il raddoppio, memore della beffa subita all'andata.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

La sfida, quindi, ha visto l'Atalanta spingere e andare al tiro alla ricerca del 2-0, mentre lo Sturm Graz ha preferito attendere gli avversari nella propria area per poi provare a colpire in contropiede o sui palloni persi a centrocampo. 

A impegnare Scherpen, estremo difensore degli austriaci, ci ha pensato prima Koopmeiners, al 57', con un tiro murato dalla difesa, poi Muriel, dieci minuti più tardi, andando alla conclusione da dentro l'area ma mandando il pallone alto. 

L'occasione più impotante dell'ultima mezz'ora, però, è arrivata soltanto un minuto dopo, al 68', quando Pasalic ha sprecato una grandissima occasione, mandando fuori una grande palla in posizione centrale di fronte alla porta. 

Le chance mancate per la Dea si sono moltiplicate, ma alla fine è servito soltanto un gol per strappare il pass per gli ottavi