L'Atalanta si sveglia nella ripresa e debutta con un trionfo in Europa League
L'Europa League è una competizione fatta quasi su misura per l'Atalanta, che nel suo debutto batte con convinzione per 2-0 i cechi del Rakow, cominciando così nel migliore dei modi la sua avventura nella competizione continentale. Nel girone, adesso, i bergamaschi sono al primo posto con tre punti insieme allo Sporting Lisbona.
Primo tempo
Fin da subito la squadra allenata da Gian Piero Gasperini ha fatto capire di essere scesa in campo per vincere. La qualità, nettamente superiore a quella degli avversari, si intravede subito, con Lookman che poco dopo il quarto d'ora si presenta solo davanti a Kovacevic dopo un uno-due con De Kelelaere sul quale il portiere avversario è però ben appostato. Per il nigeriano c'è poi l'occasione di andare nuovamente in gol alla fine del primo tempo, ma stavolta è la conclusione a finire alta sopra la traversa. Poco prima a sprecare era stato Luis Muriel con un colpo di testa a lato.
Secondo tempo
Poi, dopo l'intervallo arriva la svolta. E a firmarla al 49esimo è il belga Charles De Ketelaere, arrivato in prestito dal Milan e già apparentemente più ispirato nel nerazzurro bergamasco. L'ex rossonero, imbeccato in modo perfetto dalla destra da Davide Zappacosta, trova il centro con un colpo di testa, il suo secondo dopo quello rifilato in campionato al Sassuolo. È il gol che spacca la resistenza avversaria e la partita, messa sui binari giusti. Il raddoppio, 17 minuti dopo, viene firmato da Ederson su assist di Ruggeri. Ed è il grande titolo di coda a un match dominato dagli orobici, che dimostrano a tutti che anche in Europa possono dire la loro.