Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il Milan espugna il St. James Park in rimonta, è in Europa League

Diretta
Champions League: il Milan espugna Newcastle in rimonta, è in Europa League
Champions League: il Milan espugna Newcastle in rimonta, è in Europa LeagueProfimedia
I rossoneri battono gli inglesi del Newcastle 2-1 con gol vittoria di Chukwueze, ma con il pareggio tra PSG e Borussia Dortmund escono dalla Champions e retrocedono in Europa League.

Primo bivio per il Milan, secondo le parole di Pioli, ultima spiaggia invece per la Champions. I rossoneri sono chiamati a una prova di forza contro il Newcastle se vogliono una chance di qualificazione, anche se potrebbe non bastare visto che il destino dipende anche dal risultato del Paris Saint Germain in casa del Borussia Dortmund.

Il tecnico del Milan cerca risposte dopo l'ultimo ko in campionato, in termini di punti ma anche di gioco, viste le sole tre vittorie nelle ultime dieci partite considerando tutte le competizioni. La sfortunata trasferta di Bergamo con l'eurogol di Muriel nel recupero ha dato un'altra picconata a una panchina già traballante. 

Nei rossoneri c'è l'attesissimo ritorno di Leao nell'undici titolare, mentre la difesa resta in emergenza, con Theo Hernandez costretto ancora a fare gli straordinari come centrale a fianco di Tomori. Davanti c'è Giroud, mentre a centrocampo ci sono Reijnders, Musah e Loftus Cheek.

Howe deve invece rinunciare al portiere titolare Pope, oltre a Tonali, e si affida alla visione di Bruno Guimaraes, che a centrocampo crea la cerniera insieme a Joelinton e Miley. Davanti ci sono Almiiron, Wilson e Gordon.

I voti dei giocatori in campo
I voti dei giocatori in campoFlashscore

Parte forte il Newcastle impostando la partita su ritmi alti, sorretto dal pubblico del St.James Park. Dopo qualche tentativo impreciso i padroni di casa hanno un'occasione enorme al 20', con Tomori che sventa un gol fatto fermando sulla linea un tiro di Joelinton su cui si stava avventando Almiron. Il Milan prova a reagire con Musah che serve Leao, tiro a giro del portoghese sul palo più lontano con la palla esce di poco. 

La rete però è soltanto rimandata, e al 33' è il numero 7 del Newcastle a rifarsi con gli interessi. Gordon avvia l'azione, Miley la rifinisce e Joelinton spara all'angolino alto dove Maignan non può arrivare. Il Milan stavolta non sembra avere la forza di reagire, gli inglesi di Eddie Howe continuano a mantenere il pallino del gioco e terminano il primo tempo in vantaggio.

Il cuore rossonero e il jolly della panchina

La ripresa si apre con un tiro centrale di Wilson che non crea problemi a Maignan. Il Newcastle abbassa il ritmo anche se continua a fare la partita, ma al 59' da un'azione rocambolesca arriva a sorpresa il pareggio del Milan: Musah che se ne va sulla sinistra e crossa in mezzo dove trova Tomori, svirgolata del centrale rossonero, Giroud addomestica con il piattone e Pulisic davanti alla porta non sbaglia.

Ora le due squadre sembrano più stanche e si allungano favorendo gli inserimenti centrali. Howe cambia Gordon per Isak, spingendo il baricentro più avanti, e lo svedese si fa vedere subito con un tiro dal limite alto di poco. Passano pochi minuti ed è Maignan a salvare il Milan con uno splendido tuffo su tiro angolato di Guimaraes.

Le azioni si susseguono e le squadre seppur stanche provano a vincere la partita, visto anche il risultato in bilico di Dortmund tra Borussia e PSG. Al 79' il Milan ha un'occasione d'oro con Leao, servito per vie centrali da Jovic, il portoghese si invola ma tutto solo davanti a Dubravka colpisce il palo. I rossoneri però ora sembrano averne di più grazie agli uomini subentrati dalla panchina, e da una triangolazione tra Jovic, Okafor e Chukwueze all'84' arriva il vantaggio rossonero, con l'ex Villareal che entra da sinistra e spedisce sotto l'angolino. C'è ancora tempo per un palo di Tomori su una ripartenza, poi si chiude il sipario. Il Milan è fuori dalla Champions ma può consolarsi con la qualificazione in Europa League.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore