I verdetti di Europa League: Villarreal e Brighton al primo posto, impresa del Rangers
C'era ancora parecchio da decidere in Europa League, dove si sono disputati gli ultimi novanta minuti della fase a gironi.
Prima di stasera infatti solamente Atalanta, Liverpool e Bayer Leverkusen erano sicure del passaggio del turno come prime del rispettivo girone: stasera gli inglesi hanno perso contro l'Union Saint-Gilloise mentre i tedeschi hanno chiuso con la sesta vittoria su sei incontri, contro il Molde.
Dietro ai Reds si è piazzato il Tolosa, mentre alle spalle delle Asprine gli azeri del Qarabag.
Nel gruppo G, la vittoria della Roma non è servita agli uomini di Mourinho per superare in classifica lo Slavia Praga: i capitolini dovranno dunque affrontare il play-off contro le escluse dalla Champions League (Galatasaray, Lens, Braga, Benfica, Milan, Young Boys, Shakhtar Donetsk e Feyenoord).
Il girone F era quello più indeciso: il primo posto è andato al Villarreal, capace di espugnare Rennes scavalcando i francesi in vetta (e mandandoli ai sedicesimi con la Roma). Sorpasso riuscito invece nello scontro diretto anche per il Maccabi Haifa, che ha vinto ad Atene eliminando il Panathinaikos guadagnandosi la retrocessione in Conference League.
Nei match delle 21, il West Ham ha vinto lo spareggio col Friburgo conquistando la vetta nel gruppo A; mentre nel B la vittoria del Brighton nella sfida con il Marsiglia ha consegnato agli inglesi il primo posto e la vittoria dell'Ajax sull'AEK ha permesso agli olandesi di scavalcare in classifica proprio i greci.
Il girone C era quello più aperto, con tre squadre alla ricerca del primato: a prevalere è stato il Rangers, che vinto in casa del Betis. Gli andalusi retrocedono in Conference League.
Le classifiche dei gruppi
GRUPPO A
GRUPPO B
GRUPPO C
GRUPPO D
GRUPPO E
GRUPPO F
GRUPPO G
GRUPPO H
Qualificate agli ottavi:
Gruppo A: West Ham
Gruppo B: Brighton
Gruppo C: Rangers
Gruppo D: Atalanta
Gruppo E: Liverpool
Gruppo F: Villarreal
Gruppo G: Slavia Praga
Gruppo H: Bayer Leverkusen
Qualificate ai sedicesimi:
Gruppo A: Friburgo
Gruppo B: Olympique Marsiglia
Gruppo C: Sparta Praga
Gruppo D: Sporting
Gruppo E: Tolosa
Gruppo F: Rennes
Gruppo G: Roma
Gruppo H: Qarabag
Retrocesse in Conference League:
Gruppo A: Olympiacos
Gruppo B: Ajax
Gruppo C: Betis
Gruppo D: Sturm Graz
Gruppo E: Union Saint-Gilloise
Gruppo F: Maccabi Haifa
Gruppo G: Servette
Gruppo H: Molde
Eliminate:
Gruppo A: Backa Topola
Gruppo B: AEK
Gruppo C: Aris Limassol
Gruppo D: Rakow
Gruppo E: LASK
Gruppo F: Panathinaikos
Gruppo G: Sheriff
Gruppo H: Hacken