Europa League: Liverpool a valanga sullo Sparta Praga, pareggio del Bayer Leverkusen
Sparta Praga-Liverpool 1-5
Per la prima volta dal 2015/16, lo Sparta sapeva di dover partire subito forte davanti al pubblico di casa.
È stato il Liverpool, tuttavia, ad uscire al volo dai blocchi e la pressione iniziale è stata premiata nei primi cinque minuti quando Alexis Mac Allister è stato sgambettato in area da Asger Sorensen.
L'argentino si è assunto la responsabilità dal dischetto e ha mandato in tilt Peter Vindahl Jensen, regalando agli ospiti un vantaggio fondamentale.
Non scoraggiato da questa battuta d'arresto, lo Sparta è andato vicinissimo a una pronta risposta quando Lukas Haraslin ha visto un tentativo da distanza ravvicinata sventato in modo eccellente da Caoimhin Kelleher. Gli uomini di Brian Priske hanno continuato a cercare il pareggio, ma nonostante le numerose giocate incoraggianti nel terzo tempo, il Liverpool ha raddoppiato il proprio vantaggio al 25° minuto con un tiro dalla distanza di Darwin Nunez che ha ingannato Jensen.
La gara è rimasta incredibilmente vivace nel corso del primo tempo, con Veljko Birmancevic dello Sparta che non è riuscito ad approfittare davanti alla porta vuota, mentre dall'altra parte Cody Gakpo ha visto un paio di tentativi abilmente respinti da Jensen.
Entrambe le squadre hanno continuato a creare occasioni quasi a volontà e il Liverpool ha segnato il terzo gol allo scoccare dell'intervallo, con Nunez che ha scagliato un sublime tiro al volo nell'angolo lontano.
Di fronte a uno scoraggiante passivo di tre gol, i padroni di casa hanno accorciato le distanze a inizio ripresa, quando un lancio basso di Birmancevic è stato spedito nella propria rete dal sostituto Conor Bradley.
Gli ospiti però hanno subito risposto, andando di nuovo a segno con un tiro da distanza ravvicinata di Luis Diaz deviato al di là di un impotente Jensen.
Dopo una prima ora frenetica, la partita si è stabilizzata su ritmi più pacati verso le fasi finali, con Jurgen Klopp che ha concesso a Dominik Szoboszlai e Mohamed Salah minuti cruciali in vista dello scontro diretto contro il Manchester City nel fine settimana.
C'è ancora tempo, tuttavia, perché l'ungherese metta a segno il quinto gol nei minuti di recupero e il Liverpool metta fine a una serie di 11 partite a eliminazione diretta in Europa League senza vittorie.
Qarabag-Bayer Leverkusen 2-2
Nell'altro anticipo degli ottavi di finale di Europa League, il Qarabag dell'Azerbaigian ha quasi stordito il Bayer Leverkusen, ancora imbattuto in questa stagione.
I padroni di casa sono passati in vantaggio per 2-0 a Baku con le reti di Benzia al 26' e Juninho al 47', prima che il Bayer riuscisse a rimontare con Wirtz al 70' per poi pareggiare i conti negli ultimi istanti grazie a un colpo di Patrik Schick.