Europa League: l'AEK espugna Brighton, show del Bayer Leverkusen, Liverpool in scioltezza
Bayer-Hacken 4-0
Il Bayer Luverkusen si candida già come una delle realtà più solide dell'Europa League 2023-24. La scorsa semifinalista, eliminata dalla Roma, si impone in casa con un sonoro 4-0 che non lascia spazio a dubbi. Nei primi quindici minuti la squadra di Xabi Alonso mette già al sicuro il risultato con i gol di Wirtz e Adli. Nella ripresa arrivano poi gli altri due centri di Boniface e Hoffman, condensati in soli quattro minuti.
LASK-Liverpool 1-3
Vince in rimonta il Liverpool, una delle favorite alla vittoria finale, in casa del LASK. I padroni di casa passano in vantaggio al quarto d'ora con Flecker. La reazione rabbiosa dei Reds arriva nella ripresa, con Nuñez (su rigore) e Diaz a ribaltare il risultato al 56esimo e al 63esimo. Chiude i giochi il solito Salah allo scadere.
Rennes-Maccabi Haifa 3-0
Anche il Rennes sbriga la pratica Maccabi Haifa in poco tempo. Nella prima mezz'ora i bretoni segnano con Blas, che apre le marcature al primo minuto, e poi con Truffert. Il centro del 3-0, risultato finale, arriva al 55esimo minuto con Yildrim.
Brighton-Aek 2-3
Dopo aver espugnato Old Trafford la squadra di Roberto De Zerbi viene sorpresa in casa all'esordio di sempre in Europa League. A imporsi all'Amex Stadium è infatti l'Aek Atene di Matias Almeyda, che è sempre stato in vantaggio. Il primo tempo si è concluso con i greci avanti per 2-1, e nella ripresa per gli inglesi è arrivato al 67esimo il pareggio di Joao Pedro, autore di una doppietta. Ma all'84esimo Ezequiel Ponce trovava l'acuto finale per il trionfo dei gialloneri.
Ajax-Marsiglia 3-3
Spettacolo alla Cruyff Arena di Amsterdam, dove i padroni di casa dell'Ajax subiscono due volte la rimonta dei francesi. In vantaggio per due gol al 20esimo, i lancieri vengono ripresi in 18 minuti da Clauss e Aubameyang. Nella ripresa dopo pochi minuti è Taylor a riportare avanti gli olandesi, che però non hanno fatto i conti con la fame di gol dell'attaccante gabonese, che segna la sua personale doppietta con il gol che al 78esimo chiude i conti facendo pari e patta.