Europa League: il West Ham travolge il Friburgo, Schick regala i quarti al Leverkusen
Il giovedì di Europa League si è aperta alle 18:45 con quattro match: Slavia Praga-Milan, Rangers-Benfica, Villarreal-Marsiglia e West Ham-Friburgo.
Alle 21 in programma le ultime quattro gare: Atalanta-Sporting Lisbona, Bayer Leverkusen-Qarabag, Brighton-Roma e Liverpool-Sparta Praga.
Rangers-Benfica
Il Benfica vince fuori casa e vola ai quarti: Rangers battuti 1-0 all'Ibrox Stadium di Glasgow.
La situazione di equilibrio verificatasi all'andata si è confermata anche nella prima parte del ritorno, con le due squadre, che in Portogallo si erano fermate sul 2-2, che sono tornare negli spogliatoi all'intervallo ancora sullo 0-0.
Decisivo il secondo tempo, in cui Rafa Silva ha trovato la rete valsa l'approdo ai quarti di finale, servito da Angel Di Maria al 66'.
Villarreal-Marsiglia
Serata quasi da incubo per il Marsiglia, che rischiato il clamoroso ribaltone ma ha poi battuto il Villarreal per 3-1, qualificandosi ai quarti.
Situazione molto complicata quella del Sottomarino Giallo, che una settimana fa, in Francia, era stato travolto 4-0 dall'ex squadra di Gennaro Gattuso. Gli spagnoli, comunque, hanno creduto in una rimonta che avrebbe avuto del clamoroso, trovando la rete dell'1-0 con Etienne Capoue al 32'.
L'impresa è stata solo sfiorata nel secondo tempo, quando gli spagnoli hanno firmato le reti del 2-0 e del 3-0 al 54' e all'86', riaprendo definitivamente la gara, ma sono stati poi costretti a vedere sfumare l'opportunità del ribaltone subendo il gol decisivo di Jonathan Clauss.
West Ham-Friburgo
Rimonta completata e accesso ai quarti raggiunto per il West Ham, che si è imposto per 5-0 sul Friburgo.
Un inizio sprint degli Hammers, che dopo la sconfitta per 1-0 dell'andata, ha approcciato la gara cercando di rientrare subito in corsa per la qualificazione. Gli inglesi hanno chiuso il primo tempo avanti per 2-0, grazie ai gol di Lucas Paqueta al 9' e Jarrod Bowen al 32'.
La rimonta e l'umiliazione dei tedeschi è stata completata nel secondo tempo, quando il West ha messo a segno le reti del 3-0, 4-0 e infine 5-0, centrando la qualificazione grazie al gol di Aaron Cresswell e la doppietta di Mohammed Kudus.
Liverpool-Sparta Praga
Tutto facile per il Liverpool, che ha centrato i quarti con una goleada, battendo lo Sparta praga per 6-1, dopo il 5-1 dell'andata.
Gli inglesi hanno trovato le prime quattro reti della partita già nei primi 14 minuti, con i cechi che, invece, hanno trovato una timida consolazione nel gol di Veljko Birmancevic al 42'.
Nel secondo tempo, a peggiorare ancora di più il parziale di hanno pensato le reti di Dominik Szoboszlai e Cody Gakpo, che hanno fissato il punteggio sul 6-1 definitivo. Monumentale Mohamed Salah, autore, oltre che del gol, di tre assist.
Bayer Leverkusen-Qarabag
Gioia allo scadere per il Bayer Leverkusen, che grazie a Patrik Schick ha centrato una rimonta incredibile guadagnando l'accesso ai quarti di finale.
Quella che, sulla carta, doveva essere una delle squadre favorite per la vittoria del titolo, ha fatto una grandissima fatica contro il Qarabag, che, dopo il pareggio dell'andata, ha trovato a sorpresa i gol del doppio vantaggio con Abdellah Zoubir al 58' e Juninjo al 67'. Per il Leverkusen, invece, Jeremie Frimpong ha riaperto la gara.
Proprio quando la sfida sembrava decisa, però, è sceso in cattreda Schick, che ha firmato una doppietta nel recupero, tra il 93' e il 97', per regalare il pass ai suoi.