Europa League: il Tottenham batte il Ferencváros, l'Ajax pareggia a Praga
Ferencváros 1-2 Tottenham
Il Tottenham ha battuto il Manchester United per 3-0 in Premier League e il Qarabağ nel primo turno di Europa League con lo stesso punteggio. Una terza vittoria consecutiva per 3-0 non sarebbe stata male, anche se sembrava improbabile nelle fasi iniziali.
Il Ferencváros, battuto 2-1 dall'Anderlecht la scorsa settimana, si è dimostrato minaccioso nelle prime fasi, con Barnabás Varga e Adama Traoré che hanno effettuato i primi tiri. I padroni di casa pensavano addirittura di essere passati in vantaggio al 16° minuto, quando Varga indirizza nell'angolo lontano il cross di Eldar Ćivić, ma il gol è stato annullato per fuorigioco.
Il pericolo sembra svegliare il Tottenham che, a metà del periodo, si ritrova in vantaggio. Pape Matar Sarr aveva già messo alla prova Dénes Dibusz con un tiro di prima intenzione su corner dopo che la palla gli era caduta in area, e un'altra parata del portiere ungherese ha impedito al centrocampista degli Spurs di segnare un secondo gol. Invece del portiere, è stato il palo a impedire a Pedro Porro di aumentare il vantaggio della sua squadra, in un momento in cui gli ospiti stavano cercando di riprendere fiato.
Poco dopo la ripresa, il Ferencváros ha sfiorato il pareggio, con Guglielmo Vicario che ha dovuto compiere una fantastica parata sul tiro di Matheus Saldanha. Tuttavia, nonostante la squadra di casa abbia mostrato molta voglia di fare, le occasioni nitide sono state poche, con gli avversari più propensi a segnare, con Cristian Romero e Will Lankshear - al suo debutto nel club - che hanno mancato di poco il bersaglio.
Con l'avvicinarsi del momento clou, la partita si è fatta più tesa, con la squadra di casa che cercava di pareggiare mentre il Tottenham cercava di chiudere la partita. Il secondo gol è arrivato quando Brennan Johnson ha segnato il suo quinto gol in altrettante partite con un tiro ad arco. C'è ancora tempo per la risposta del Ferencváros, con Vargas che tira da distanza ravvicinata, ma non basta per salvare un punto a una squadra che ora è senza vittorie in gare europee nei tempi regolamentari nelle ultime sei partite. Il Tottenham, invece, è sulla buona strada per assicurarsi un posto nella fase a eliminazione diretta e sarà contento di aver vinto solo la seconda partita in trasferta nelle ultime nove.
Slavia Praga 1-1 Ajax
Lo Slavia, che sta vivendo un periodo di forma quasi inarrestabile, avendo vinto otto delle sue nove partite in questa stagione, oltre all'esordio in Europa League, non ha iniziato male, ma si è trovato in svantaggio dopo 20 minuti. Christian Rasmussen dell'Ajax si è trovato davanti a Ondřej Zmrzlý ed è stato atterrato in area dal centrocampista dello Slavia, con Branco van den Boomen che non ha sbagliato dagli 11 metri. L'arbitro Andris Treimanis si è rifiutato di restituire il favore ai padroni di casa quando Simion Michez è stato atterrato su pressione di Kenneth Taylor nella porta avversaria.
Il pareggio è stato sfiorato quando Mojmír Chytil ha tirato a lato da un calcio di punizione di Conrad Wallem. Nonostante la pressione dei padroni di casa, Remko Pasveer ha avuto poco da fare nel primo tempo, anche se non è stato scosso da un potente tiro di Zmrzlý. Il portiere dell'Ajax è stato poi coinvolto nell'attacco degli ospiti, con un pallone fuori misura per Brian Brobbey, che ha contrastato David Zima ma ha tirato a lato.
L'assenza di diversi nomi esperti nella rosa dell'Ajax ha iniziato a complicare le cose all'inizio del secondo tempo, ma il club ha potuto contare sul quarantenne Pasveer, che ha respinto brillantemente il tiro deviato di Michez. Pasveer continua il suo ottimo stato di forma di fronte alla pressione incessante dello Slavia, ma non può impedire a Tomáš Chorý, alto quasi due metri, di mettere in rete il cross di Matěj Jurásek per il pareggio. Il morale della squadra di casa si è ulteriormente alzato quando Youri Baas dell'Ajax ha ricevuto il secondo cartellino giallo per un fallo su Jurásek.
Lo Slavia ha dominato la partita negli ultimi 15 minuti, ma le sostituzioni in difesa e le sei parate di Pasveer hanno fatto sì che i punti fossero condivisi. Avendo entrambe vinto le loro prime partite in Europa League, il pareggio non è assolutamente un disastro per nessuna delle due squadre, anche se lo Slavia vedrà terminare la sua striscia di vittorie dopo sei partite per la seconda volta in questa stagione. La settima partita senza sconfitte dell'Ajax è promettente per il regno di Francesco Farioli, e il ritorno di alcuni giocatori della prima squadra è un altro motivo di ottimismo.
Altri risultati della seconda giornata: