Europa League: il Bayer batte l'Union SG e raggiunge una storica semifinale
Il Lotto Park aveva accolto il Bayer Leverkusen in un tripudio di maglie gialle, ma il pubblico festante si è quasi subito placato quando il Bayern Leverkusen ha colpito dopo meno di due minuti. Il gol nasce da un'incomprensione tra Christian Burgess e Senne Lynen che favorisce Moussa Diaby. Il francese si avventa sul pallone, aggira Anthony Moris e mette a segno il gol d'apertura, una delle più veloci della stagione in Europa League.
L'Union cerca coraggiosamente il pareggio, ma il Leverkusen, che ha mostrato la sua qualità sempre più regolarmente negli ultimi mesi sotto la guida di Xabi Alonso, è cinico in attacco e non perdona. Il cross di Adam Hlozek al 38' trova Mitchel Bakker, che con un tiro al volo sigla il 2-0.
Dopo l'intervallo, al 61' Moris mette il pallone sotto pressione direttamente sui piedi di Jeremie Frimpong, che ringrazia e fila dritto in porta per il 3-0. Cinque minuti dopo Casper Terho prova a ridare un po' di speranze allo stadio superando Lukas Hradecky al seguito di una mischia in area di rigore, e poco dopo un tiro di Adingra colpisce la traversa, ma Victor Boniface non riesce a superare sulla ribattuta un Hradecky ben appostato.
Il tap-in riesce invece a Hlozek al 79' dopo un tiro di Diaby: è il gol che chiude la partita e mette in cassaforte la qualificazione del Leverkusen. I tedeschi tornano così nelle prime quattro posizioni di una competizione europea dopo l'ultima finale di Champions League del 2002.