Europa League, i gironi: lo Sporting per l'Atalanta, la Roma pesca lo Slavia Praga
Defiiniti i gironi di Europa League a Montecarlo. Per l'Atalanta nel gruppo D c'è l'ostacolo Sporting, insieme a Sturm Graz e Rakow. La Roma nel gruppo G pesca i cechi dello Slavia Praga, insieme ai moldavi dello Sheriff e agli svizzeri del Servette. Girone difficile quello del West Ham, campione in carica della Conference League: gli inglesi pescano Olympiacos e Friburgo, oltre ai serbi del Baka Topola. Girone molto equilibrato quello del Gruppo B con Ajax, Marsiglia e Brighton.
I GRUPPI DI EUROPA LEAGUE 2023/2024
GRUPPO A West Ham (Ing); Olympiacos (Gre); Friburgo (Ger); Backa Topola (Ser)
GRUPPO B Ajax (Ola); Marsiglia (Fra); Brighton (Ing); Aek Atene (Gre)
GRUPPO C Betis (Spa); Rangers (Sco); Sparta Praga (Cze); Aris Limassol (Cip)
GRUPPO D ATALANTA; Sporting (Por); Sturm Graz (Aut); Rakow Czestochowa (Pol).
GRUPPO E Liverpool (Ing); Lask (Pol); Union Saint-Gilloise (Bel); Tolosa (Fra)
GRUPPO F Villarreal (Spa); Rennes (Fra); Maccabi Haifa (Isr); Panathinaikos (Gre)
GRUPPO G ROMA; Slavia Praga (Cze); Sheriff Tiraspol (Mol); Servette (Svi)
GRUPPO H Bayer Leverkusen (Ger); Qarabag (Aze); Molde (Nor); Hacken (Sve)
I commenti
MARINO (g.m. Atalanta): "In Europa nulla è facile, di certo lo Sporting ha una storia di rilievo ed è abituata a palcoscenici internazionali. Dobbiamo creare un’Atalanta competitiva anche per l’Europa, sarà una stagione lunga e difficile".
LINA SOLOUKO (a.d. Roma): “Non dobbiamo sottovalutare queste avversarie, il livello dell’Europa League è molto competitivo e la fase a gironi è decisamente importante. Siamo consapevoli valore squadra e allenatore, visti i risultati degli ultimi anni a livello europeo l’aspettativa è arrivare in fondo".
A margine la Ceo ha parlato anche delle ambizioni del club: "Il progetto dello stadio è per averne uno di proprietà, è veramente una cosa importante, è uno dei pilastri del progetto sportivo, non c'è nessuna società che ha ambizione di arrivare al vertice e di stabilizzarsi senza avere la propria casa".
"In parallelo stiamo portando avanti il percorso con la Uefa che prevede alcuni vincoli che dobbiamo rispettare - aggiunge -, ma è un percorso che è allineato con le regole standard della sostenibilità finanziaria del mondo del calcio. Dobbiamo rispettare questo percorso e mai ha impedito che l'ambizione potesse essere realizzata L'ultima prova è l'arrivo di Lukaku - sottolinea la Ceo romanista - un chiaro esempio di come la proprietà, anno dopo anno, sta rendendo la Roma sempre più competitiva".
I