Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Europa League, dopo 34 rigori l'Ajax vince una storica sequenza e si impone sul Panathinaikos

L'Ajax ha potuto finalmente festeggiare dopo aver realizzato 13 rigori
L'Ajax ha potuto finalmente festeggiare dopo aver realizzato 13 rigoriProfimedia
La squadra di Francesco Farioli ha avuto la meglio su quella greca dopo aver segnato 13 tiri dal dischetto contro i 12 degli avversari nel terzo turno di qualificazione.

Ci sono voluti ben 34 esecuzioni dal dischetto per decidere chi tra Ajax e Panathinaikos sarebbe approdata alla fase finale del preliminare di Europa League. Alla fine della sequenza, a passare sono stati gli olandesi, trascinati dal portiere Remko Pasveer.  Il portiere olandese è stato l'eroe della serata, parando cinque rigori e realizzandone uno lui stesso.

A fine partita il tecnico italiano dell'Ajax Francesco Farioli ha dichiarato: "È stato incredibile. Lo spirito e l'impegno della squadra sono stati assoluti. Non siamo perfetti, ma non possiamo dire che i giocatori non abbiano dato il massimo. Abbiamo fatto un passo molto importante".

Alla sessione di tiri dal dischetto si era arrivati dopo che i greci dopo 90 minuti si erano portati sull'1-0, replicando così il risultato dell'andata, in quel caso a favore degli olandesi. L'Ajax affronterà ora la squadra polacca Jagiellonia Bialystok nel prossimo e decisivo turno.