ESCLUSIVA: l'ex calciatore nigeriano Solomon Kwambe elogia le prestazioni di Lookman
Nell'Atalanta che ha dominato il Bayer Leverkusen per 3-0, conquistando il titolo di Europa League in un'elettrizzante finale disputata all'Aviva Stadium, il ningeriano Ademola Lookman ha realizzato una tripletta. Oltre alla sua prestazione da "man of the match", l'ex giocatore di Everton e Leicester City ha stabilito diversi record.
Lookman è entrato infatti a far parte di un club esclusivo, diventando solo il secondo giocatore a realizzare una tripletta nella finale di un importante torneo europeo mentre giocava per una squadra italiana, dopo l'impresa di Pierino Prati per il Milan contro l'Ajax nella Coppa Europa del 1969.
I suoi tre gol segnano la sesta tripletta in una finale di una grande competizione UEFA, interrompendo un'assenza lunga decenni da quella di Jupp Heynckes al Borussia Monchengladbach nella Coppa UEFA del 1975.
Insieme ad Alex Iwobi (Europa League 2019) e Joe Aribo (Europa League 2022), Lookman è ora tra i nigeriani che hanno segnato nella finale di una grande competizione UEFA. Inoltre, come primo giocatore africano a realizzare una tripletta nella finale di una grande competizione UEFA, ha inciso il suo nome nella storia.
Ammirando la straordinaria prova dell'attaccante contro i tedeschi, Kwambe, con 37 presenze in Nazionale con le Super Eagles, è fermamente convinto che Lookman si aggiudicherà il titolo di miglior giocatore del continente africano.
"Ademola Lookman ha offerto una prestazione stellare, dimostrando perché è considerato un giocatore di livello mondiale. La sua prestazione non è stata solo impressionante, ma toccato l'eccellenza. Se mi chiedeste di valutarlo, gli darei un perfetto dieci su dieci", ha dichiarato l'ex difensore del FC Tulsa a Flashscore.com.
"È emerso come uno dei protagonisti della Coppa d'Africa 2023, nonostante le Super Aquile abbiano mancato per poco il titolo. Trasportando lo stesso stato di forma nel suo club, si è distinto sia in Serie A che in Europa League.
"Considerando questi risultati, non sarebbe sorprendente se venisse votato come prossimo giocatore africano dell'anno.
"Non ci sarebbero polemiche su questa decisione, vista la sua prestazione stellare contro il Bayer Leverkusen. Attualmente, nessun altro giocatore sembra essere all'altezza del suo livello di brillantezza".
Durante la Coppa d'Africa 2023, Lookman ha contribuito in modo significativo con tre gol e un assist, mentre la squadra di Jose Peseiro si è assicurata il secondo posto dietro ai padroni di casa della Costa d'Avorio, subendo una sconfitta per 2-1 in finale.
In una stagione straordinaria, l'anglo-nigeriano ha segnato 15 gol e fornito otto assist alla squadra di Gian Piero Gasperini.
Lookman è fondamentale per le ambizioni della Nigeria ai Mondiali
La Nigeria continua a cercare di qualificarsi per la Coppa del Mondo 2026 attraverso gli incontri cruciali contro il Sudafrica e il Benin, attualmente al terzo posto nel Gruppo C.
Kwambe ritiene che la forma smagliante di Lookman possa essere determinante per aiutare la squadra di Finidi George ad assicurarsi un posto nella manifestazione calcistica mondiale.
Ha aggiunto: "Queste partite saranno molto difficili perché ci sono grandi aspettative da parte dei nigeriani nei confronti di Finidi. Deve assolutamente dimostrare di essere l'uomo giusto per questa posizione".
"Nessun Paese in Africa è un avversario facile, perché ogni squadra punta a vincere. Tuttavia, con la forma impressionante di Lookman e di altre stelle delle Super Aquile come Victor Boniface, Nathan Tella e Victor Osimhen, la strada verso la qualificazione potrebbe essere molto più agevole.
"In generale, i giocatori nigeriani stanno eccellendo all'estero, il che è un segnale promettente per il progresso del Paese. Se questa tendenza continua, non si tratterà solo di qualificarsi per la Coppa del Mondo, ma anche di competere per vincere quando il torneo inizierà".
Cosa si dice di Lookman
Dopo il fischio finale di Dublino, il suo allenatore Felix Emanus ha ammesso di aver sognato una serata come quella di mercoledì per Lookman.
"Gli mando un messaggio prima di ogni partita", ha detto Felix a TNT in un'intervista.
"Che grande stagione, la qualificazione alla Champions League, la finale di Coppa Italia e ora la finale di Europa League. È ora di mettere la ciliegina sulla torta e di fare una di quelle prestazioni come faceva a Waterloo".
"Non posso raccontare le mie emozioni. È da molto tempo che sogno questo momento, da quando era bambino a Waterloo. Vorrei solo dire due parole a un paio di allenatori di Waterloo, a tutte le persone che hanno lavorato con Ademola per cercare di portarlo dove è arrivato.
"Ho pianto quando è arrivato il terzo gol e io non piango mai! Probabilmente ora la gente sta guardando questo video e dirà: "Sei una femminuccia!
"Sono molto contento per Ade. Lavora tanto, è un ragazzo tranquillo - a volte viene frainteso per la sua tranquillità - ma è un ragazzo fantastico, vuole imparare, vuole migliorare sempre e arrivare al top.
"Ad essere sinceri, lui vive bene i grandi palcoscenici, li ama e non ne è mai stato spaventato. Quando lo portavamo a fare i provini, io ero più nervoso di lui, lui era calmo e tranquillo e portava a termine il lavoro".