Disordini dopo la partita di Europa League ad Amsterdam: Israele invia gli aerei
Secondo la polizia, ci sono stati disordini in diversi luoghi della capitale olandese dopo la partita di calcio, e i media hanno affermato che i tifosi israeliani sono stati feriti durante il match di Europa League tra Ajax e Maccabi Tel Aviv. Secondo l'agenzia olandese ANP, la polizia non ha fornito dettagli sugli incidenti. Come riportato dall'emittente locale AT5, i manifestanti avrebbero lanciato sedie contro i tifosi ospiti, con la polizia che ha poi protetto gli israeliani e li ha scortati in albergo.
Un comunicato dell'ufficio del primo ministro israeliano Bejamin Netanyahu ha dichiarato di considerare"l'orribile incidente con la massima serietà". Ha inoltre invitato"il governo e le forze di sicurezza olandesi a intraprendere un'azione vigorosa e rapida contro i rivoltosi e a garantire la sicurezza dei nostri cittadini". In seguito, secondo l'agenzia di stampa AFP, ha parlato anche di"attacchi antisemiti deliberati".
Arrestati anche tifosi israeliani
Secondo la polizia, giovedì pomeriggio sono stati arrestati anche una decina di tifosi israeliani, anche per possesso illegale di fuochi d'artificio. In precedenza si erano scontrati con le forze di sicurezza nel centro della città.
L'ambasciatore tedesco in Israele, Steffen Seibert, ha reagito venerdì mattina sul servizio online X:"Inseguire e picchiare i tifosi di calcio israeliani non è una protesta contro la guerra. È criminale e intollerabile, e dobbiamo tutti opporci".
Ad Amsterdam, una manifestazione pro-palestinese era stata originariamente programmata vicino allo stadio giovedì pomeriggio, ma è stata spostata in un altro luogo della città a causa di problemi di sicurezza. Secondo la polizia, circa 200 manifestanti hanno comunque cercato di raggiungere la sede. I tifosi del Maccabi sono stati scortati allo stadio dalla polizia.