Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Conference League: "tragedia greca" per l'Aston Villa, la Fiorentina trova l'Olympiakos in finale

Chris Heath
Il portiere dell'Aston Villa Emiliano Martinez siede sconsolato dopo che Ayoub El Kaabi dell'Olympiacos ha segnato il primo gol della sua squadra.
Il portiere dell'Aston Villa Emiliano Martinez siede sconsolato dopo che Ayoub El Kaabi dell'Olympiacos ha segnato il primo gol della sua squadra.Profimedia
L'Olympiakos affronterà la Fiorentina finalista dell'anno scorso nella finale di Conference League dopo la vittoria per 2-0 sull'Aston Villa che è valso un 6-2 complessivo.

In pole position per la sua prima apparizione in una finale europea dopo essere uscito vincitore per 4-2 dalla gara d'andata, l'Olympiakos ha superato le trappole del ritorno in terra greca vincendo 2-0, con Chiquinho che ha messo in apprensione gli ospiti dopo soli due minuti.

I padroni di casa hanno continuato il loro brillante inizio e non hanno impiegato molto a far valere il fattore casa.

L'attaccante marocchino numero 9 Ayoub el-Kaabi festeggia dopo aver segnato il primo gol dell'Olympiakos
L'attaccante marocchino numero 9 Ayoub el-Kaabi festeggia dopo aver segnato il primo gol dell'OlympiakosAFP

Dopo la tripletta realizzata al Villa Park una settimana fa, Ayoub El Kaabi ha messo ancora una volta il suo nome sul tabellino dei marcatori con una conclusione di grande precisione, sparando in mezzo alla difesa un pallone di Quini che ha superato il rientrante Emiliano Martínez.

Il Villa ha dovuto aspettare il 25esimo minuto per mettere in apprensione Konstantinos Tzolakis: l'ambizioso tentativo di Douglas Luiz dalla distanza è stato ben trattenuto dal portiere dell'Olympiakos.

Martínez ha negato il gol a Konstantinos Fortounis in prossimità dell'intervallo al Pireo e la squadra di José Luis Mendilibar ha fatto rientro negli spogliatoi con un piede in finale.

Dopo aver segnato solo due volte nelle tre precedenti trasferte di Conference, il manager del Villa Unai Emery ha chiamato in causa Jhon Durán - che in questa stagione ha segnato più gol in Europa che in Premier League - dalla panchina poco prima dello scoccare dell'ora di gioco, con la speranza che il colombiano potesse risultare decisivo.

L'attaccante marocchino Ayoub el-Kaabi corre a festeggiare con i compagni di squadra dopo aver segnato il secondo gol dell'Olympiakos
L'attaccante marocchino Ayoub el-Kaabi corre a festeggiare con i compagni di squadra dopo aver segnato il secondo gol dell'OlympiakosAFP

Ma non è stato così:  il capocannoniere di questa stagione (10 gol) El Kaabi ha messo la parola fine alla partita al 79esimo - dopo essere sopravvissuto a un prolungato intervento del VAR - quando ha superato d'istinto la consueta linea difensiva alta di Emery prima di sparare in modo imparabile verso la porta di Martínez.

Si conclude così l'avventura europea del Villa, che è sembrato aver raggiunto la fase clou con una serie di infortuni e un'evidente stanchezza nelle ultime settimane: con la sconfitta di stasera sono tre i k.o. di fila.

Le statistiche
Le statisticheStats Perform

Con questa storica vittoria, l'Olympiakos replica l'impresa del Panathinaikos di oltre mezzo secolo fa, diventando l'unico altro club greco ad essere arrivato in finale in una grande competizione europea.

Nel frattempo, nonostante la serata deludente al Pireo, il destino del Villa di giocare in Champions League nella prossima stagione rimane nelle sue mani grazie alla sua classifica in Premier.