Conference League: gol in extremis di Barak, la Fiorentina vince 4-3 in trasferta contro il Maccabi
Maccabi Haifa-Fiorentina 3-4
Nel match d'andata degli ottavi di finale di Conference League, la Fiorentina parte forte alla Bozsik Arena di Budapest contro il Maccabi, e al 2' è già in vantaggio con Nzola, che batte di testa Kaiuf su un traversone preciso di Kayodé servito da Beltran. È solo un'illusione però, perché dopo i primi minuti di sbandamento i padroni di casa iniziano a macinare gioco e terreno, trovando il pareggio al 13' con il centrale Seck, bravo e lesto nel tap-in su un cross da corner deviato in modo fortuito da Cafumana.
La partita torna così sui binari dell'equilibrio. Dopo il gol, il Maccabi sembra galvanizzarsi e crederci ancora di più. Al 29' l'audacia è premiata con il vantaggio di Kinda, servito magnificamente da un filtrante di Moahamed, che ribalta così il risultato. Tutto da rifare dunque per i viola, che nel finale di tempo provano disperatamente ad agguantare la parità, ma nell'azione più pericolosa Ikoné viene fermato in fuorigioco.
Nella ripresa la Fiorentina parte all'arrembaggio con lo stesso piglio di inizio partita. Beltran ruba palla a Mohamed e serve Ikoné, cross del francese per Nzola che non trova lo specchio della porta. Un minuto dopo, a 58', i viola però trovano il pari: è ancora l'argentino che stavolta rifinisce in modo perfetto una sponda di Nzola su cross di Biraghi, il tocco di destro non lascia scampo a Kaiuf.
Ribaltamenti di fronte e rosso decisivo
La partita continua a vivere di rovesciamenti di fronte e i gol non si arrestano. Dopo una sponda di Nzola non sfruttata da Mandragora, è Khalaili al 67' a riportare in vantaggio il Maccabi con tiro secco in diagonale che si insacca alle spalle di Terracciano. Passano cinque minuti però, e i viola approfittano ancora dell'allegra difesa israeliana, stavolta con Biraghi che arma il piattone di Mandragora per il pareggio.
Al 79' il momento decisivo: i padroni di casa restano in dieci per un doppio giallo a Cafumana per un fallaccio ai danni di Nico Gonzalez. Italiano prova a sfruttare il vantaggio numerico inserendo Barak al posto di Mandragora, e la Fiorentina inzia a premere per schiacciare il Maccabi in area. L'arrembaggio alla fine produce risultati al quinto minuto di recupero, grazie proprio ad Antonin Barak e al suo tiro deviato dalla schiena di Seck che beffa Kaiuf. I viola vincono in extremis una partita d'andata dura e combattuta e possono sorridere in vista del ritorno al Franchi.