Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Capitan Burgstaller, principale insidia del Rapid Vienna che ospita la Fiorentina

Antonio Moschella
Capitan Burgstaller, principale insidia del Rapid Vienna che ospita la Fiorentina
Capitan Burgstaller, principale insidia del Rapid Vienna che ospita la FiorentinaProfimedia
La compagine austriaca, che detiene il record di campionati nazionali, ospita all'Allianz Stadium i viola nell'ultimo turno che porta alla fase finale e conterà sul forte appoggio di una caldissima tifoseria. A trascinarla il solido centravanti locale

Un faccione simpatico e un corpo da corazziere. Guido Burgstaller, capitano del Rapid Vienna, sarà il principale nemico della Fiorentina che da stasera cercherà di prendere la via della qualificazione alla fase finale della Conference League. Arrivata a questo stadio dopo la squalifica della Juventus, la squadra di Vincenzo Italiano dovrà vedersela con i detentori del record di campionati nazionali austriaci, ben 32, che però non vincono in patria da ben 16 anni.

Un capitano

187 cm d'altezza per 76 kg di peso, ma forse anche qualcuno in più. Il 34enne Burgstaller, arrivato a Vienna due anni fa dal Sankt Pauli è la principale certezza dei rivali della Viola, i quali oltre a un pubblico caldissimo puntano sulla sua esperienza nell'andare in rete. Autore di 21 gol in 31 incontri l'anno scorso, il nativo di Villach porta con sé il fuoco sacro della solidità nei momenti importanti, e sarà un cliente tosto per la retroguardia di Italiano, abituata inoltre a giocare molto alta. Capitano e trascinatore sia a livello mentale sia dal punto di vista dei gol, Burgstaller verrà accompagnato da un tridente di trequartisti dal quale bisognerà guardarsi non poco.

Variabili impazzite

Con lo stesso 4-2-3-1 impiegato da Italiano, il tecnico di casa Zoran Barisic punterà sulla sveltezza dei tre trequartisti alle spalle di Burgstaller. Si tratta di tre giocatori quasi intercambiabili che possono rendere bene in varie posizioni. Con Grull che parte da sinistra ma usa entrambi i piedi e che dunque può sia andare sul fondo sia accentrarsi, l'imprevedibilità è assicurata. Dietro la punta dovrebbe invece agire l'estroso Seild, mentre sull'out destro sarà con ogni probabilità impiegato Oswald, un giovane esterno dal buon passo che proverà a garantire i rifornimenti giusti al capitano.

Insomma, per giocarsi il tutto al Franchi, la Fiorentina stasera dovrà realizzare una partita importante soprattutto dal punto di vista difensivo, dato che gli austriaci vorranno stabilire un'ipoteca davanti al loro pubblico, sempre caldissimo e pronto a dare enorme sostegno ai propri beniamini.