Gli highlights del weekend: la perla di Dimarco, il record di Kane e un super PSV
Il gol del weekend
Se seguite regolarmente gli highlights del weekend, noterete che in questa stagione ci sono stati parecchi gol da metà campo. Questa settimana ce ne sono stati addirittura due tra cui scegliere. Il centrocampista inglese Jonjo Shelvey si è guadagnato un secondo posto d'onore con questo gol incredibile del Caykur Rizespor, in Turchia.
Ma viene dal Bel Paese il gol più bello, che sicuramente sarà in lizza per il prossimo premio Puskas. Federico Dimarco dell'Inter ha ricevuto la palla in corsa vicino alla linea laterale sinistra contro il Frosinone e, invece di crossare verso l'area di rigore, ha deciso di tirare subito. Il risultato? Un gol stupendo che non si ripeterà mai più. "Prima ho visto Denzel (Dumfries) che caricava, ma poi ho notato che il portiere era fuori dalla porta. Così ci ho provato. Per fortuna ha funzionato, altrimenti i tifosi si sarebbero infuriati", ha sorriso l'autore del gol.
Le squadre sottotono del weekend
Il Tottenham è rimasto a lungo imbattuto in Premier League, con l'australiano Ange Postecoglou che è diventato il manager del mese per tre volte di fila. Ma poi qualcosa si è rotto.
Gli Spurs sono caduti contro un Chelsea in difficoltà per 4-1, finendo la partita in nove uomini dopo due cartellini rossi. Una settimana dopo, sembravano essere riusciti a riprendersi contro il Wolves e tutto sembrava promettere bene, visto che al 90' minuto erano ancora in vantaggio per 1-0.
Il Wolverhampton, però, ha reagito con una grande rimonta e ha trovato la rete del 2-1 al settimo minuto di recupero con un gol di Mario Lemina. Gli Spurs, dopo un periodo di forma strepitosa, sono in crisi e dovranno trovare gli spunti per ripartire durante la pausa internazionale.
I social media in evidenza
Anche il Newcastle è in crisi. Gli infortuni aumentano di uno o due giocatori ogni settimana, e di conseguenza continuano a fioccare i risultati negativi. Dopo la sconfitta per 2-0 a Bournemouth, il capitano Kieran Trippier si è lamentato anche dei tifosi scontenti: "Non stiamo dando il massimo? Avete visto quanti infortuni abbiamo?".
Le statistiche del weekend
"Sto amando ogni secondo qui", ha detto Harry Kane quando gli è stato chiesto del suo periodo a Monaco. Non c'è da stupirsi, quindi, se ogni settimana l'attaccante continua a riscrivere record storici.
Dopo la tripletta nel Klassiker contro il Dortmund, ha segnato due reti contro l'Heidenheim raggiungendo 17 gol in 11 partite. Né Robert Lewandowski né Gerd Muller, che hanno fatto grandi cose in Baviera, hanno fatto altrettanto. I tifosi del Bayern devono essere più che entusiasti del loro nuovo acquisto.
La storia del weekend
Abbiamo recentemente analizzato la caduta dell'Ajax, quindi è giusto guardare all'altra parte della classifica della Eredivisie olandese.
Il PSV sta vivendo il suo quarto miglior inizio nella storia del campionato (finora), vincendo tutte le 12 partite - l'Ajax ha avuto un record leggermente migliore nel 1995/96, lo stesso PSV ha iniziato il 2017/18 con 13 vittorie, e addirittura 17 nel 1987/88.
La squadra di Peter Bosz sta dominando in modo assoluto, segnando 3,8 gol a partita e subendone solo 0,4, e ha già sette punti di vantaggio sulla seconda in classifica. Se nulla va storto a Eindhoven, il titolo olandese potrebbe essere deciso presto...
Foto del weekend
Il campionato svedese si gioca con un sistema primavera-autunno e quindi conosce già il suo campione. Il titolo è stato vinto dal Malmo, che ha sconfitto il suo diretto rivale per il primo posto, l'Elfsborg, in un Eleda Stadium gremito. Il gol che ha assicurato l'incoronazione dei campioni è stato segnato su rigore dall'attaccante Isaac Kiese Thelin, al centro dei festeggiamenti.