Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Senza Messi, il Miami non decolla: Inter battuta da Houston in finale di US Open Cup

Lionel Messi è stato escluso dai convocati dell'Inter Miami per la finale di US Open Cup persa mercoledì con lo Houston Dynamo per 2-1.
Lionel Messi è stato escluso dai convocati dell'Inter Miami per la finale di US Open Cup persa mercoledì con lo Houston Dynamo per 2-1.AFP
Gli Houston Dynamo hanno sconfitto l'Inter Miami per 2-1 vincendo la US Open Cup, con un Lionel Messi infortunato che assisteva dagli spalti del DRV PNK Stadium.

Senza Messi e il suo ex compagno di squadra al Barcellona Jordi Alba, il Miami ha faticato a competere contro un'intraprendente Houston vedendo sfumare la possibilità di vincere la US Open Cup.

Il comproprietario del Miami David Beckham, che ha assistito alla partita insieme al suo ex compagno di squadra al Real Madrid Zinedine Zidane, sperava in un'altra serata di festeggiamenti dopo il trionfo della squadra in Coppa delle Leghe del mese scorso.

Ma a Miami sono mancate l'intensità e le idee, e la squadra di Ben Olsen ha subito un'ottima prestazione.

Non è stata fornita una spiegazione chiara per l'infortunio di Messi: si è parlato di "affaticamento muscolare", mentre l'allenatore Gerardo Martino ha parlato di "cicatrici" dovute a un vecchio infortunio.

"Non era prudente farlo giocare, non potevamo nemmeno pensare di farlo giocare per qualche minuto perché avremmo corso dei rischi", ha detto Martino dopo la partita.

L'attaccante dell'Inter Miami Lionel Messi guarda dalla sala d'aspetto
L'attaccante dell'Inter Miami Lionel Messi guarda dalla sala d'aspettoAFP

L'ex allenatore del Barcellona e dell'Argentina ha detto che si aspetta che Messi torni a giocare nelle cinque partite che restano al Miami nella stagione regolare della MLS.

"Sicuramente giocherà prima della fine del campionato. Andremo avanti partita per partita e vedremo come si evolve la situazione e se lo staff medico potrà dargli l'ok per giocare senza rischi", ha aggiunto.

Martino ha detto che gli impegni della stagione del Miami stanno iniziando a pesare sulla squadra. "Ho pensato che fosse una squadra molto stanca, questa è la realtà" , ha spiegato. "La realtà è che abbiamo sentito le conseguenze di tante partite".

Amine Bassi della Houston Dynamo segna un gol
Amine Bassi della Houston Dynamo segna un golAFP

Senza Messi di cui preoccuparsi, lo Houston è stato in controllo fin dall'inizio, muovendo la palla con sicurezza e determinazione mentre Miami faticava a prendere piede.

Drake Callender è stato costretto a una doppia parata quando Nelson Quinones ha tirato verso il palo lontano, il portiere di Miami ha respinto il pallone e poi è stato bravo a mettere le gambe sulla conclusione di Corey Bair.

Lo Houston è passato in vantaggio al 24' con un perfetto contropiede che si è concluso con l'inserimento del brasiliano Artur per la sovrapposizione di Griffin Dorsey, che ha messo la palla in rete sul palo vicino e ha raddoppiato meno di dieci minut dopo con bassi. Inutile la rete al 92' di Martinez, che ha riaperto i giochi per pochi attomi prima del triplice fischio.

Gli Houston Dynamo festeggiano la vittoria nella finale della US Open Cup 2023
Gli Houston Dynamo festeggiano la vittoria nella finale della US Open Cup 2023AFP

La squadra texana ha vinto meritatamente la sua seconda US Open Cup, che si aggiunge al trionfo del 2018.

Miami aveva vinto la Coppa delle Leghe il mese scorso con Messi protagonista, ma ora dovrà lottare per entrare nei play-off della MLS, con l'incertezza sullo stato di forma della sua stella argentina.