Il Los Angeles FC mantiene vivo il sogno di un double grazie a un gol di Giroud
I gol ai tempi supplementari del difensore messicano Omar Campos e di Kei Kamara hanno sancito la vittoria del LAFC, che si avvia a raggiungere i play-off della MLS Cup.
La partita è andata ai tempi supplementari dopo che l'apertura dell'ex attaccante francese Olivier Giroud è stata pareggiata da Erik Thommy di Kansas City.
La vittoria ha rallegrato il veterano francese Giroud, che aveva segnato anche nella sconfitta per 3-1 del LAFC nella finale di Leagues Cup contro il Columbus Crew il mese scorso.
"Sono venuto qui, come ho detto, per vincere trofei e per giocare questo tipo di finali", ha detto il 37enne. "Sono stato molto triste e deluso per la squadra per quanto riguarda la Coppa dei Campioni.
Abbiamo attraversato un periodo difficile nelle ultime settimane, ma siamo rimasti uniti e volevamo davvero vincere questo trofeo per i tifosi, per il club...". È importante per me, per i ragazzi, e sono molto felice di aver segnato in questa finale e di aver aiutato la squadra".
Giroud, recordman di gol in Francia, ha portato in vantaggio Los Angeles dopo 53 minuti, infilando con calma una conclusione bassa di Mateusz Bogusz sulla destra.
Il BMO Stadium del LAFC è esploso in festeggiamenti, che però sono durati poco perché sette minuti dopo il Kansas City ha pareggiato.
Il centrocampista Thommy si è fatto spazio e ha battuto il portiere francese, campione del mondo 2018, Hugo Lloris, sul palo vicino con un tiro che ha subito una leggera deviazione e si è infilato in rete.
Il colpo di Thommy è stato sufficiente per portare la finale ai tempi supplementari, anche se il LAFC ha sprecato un'occasione d'oro per tornare in vantaggio, quando Bogusz ha mancato da distanza ravvicinata il bersaglio con il solo portiere dello Sporting Tim Melia da battere.
Nell'extra-time, però, il LAFC ha trovato una marcia in più e si è portato in vantaggio al minuto 102 grazie al gol di Campos, nato da un'azione individuale.
Il difensore messicano è entrato dalla sinistra e ha tirato basso nell'angolino in basso prima di essere acclamato dai compagni di squadra.
Con il tempo che scorre, è il veterano quarantenne del LAFC Kamara a mettere al sicuro la partita, dirigendo con forza un cross di Denis Bouanga al 109esimo minuto.
I Los Angeles, che attualmente occupano il quarto posto nella classifica della Western Conference della Major League Soccer e sono pronti per un posto nei playoff, puntano a diventare solo la terza squadra dalla nascita della MLS nel 1996 a completare la doppietta campionato e coppa nazionale.
I Los Angeles Galaxy sono stati l'ultima squadra a realizzare l'impresa nel 2005, unendosi ai D.C. United e ai Chicago Fire come uniche squadre a vincere entrambe le competizioni nella stessa stagione.
La US Open Cup è la più antica competizione calcistica nazionale degli Stati Uniti, essendo stata disputata per la prima volta nella stagione 1913-1914.