Coppa Italia: la Roma in rimonta supera 2-1 la Cremonese, ai quarti derby con la Lazio
La Cremonese cercava uno di quei risultati a sorpresa che in più occasioni hanno regalato emozioni in Coppa Italia, ma la determinazione della Roma è bastata a spegnere la favola: i giallorossi si sono imposti per 2-1, centrando il quarto di finale che li vedrà opposti alla Lazio.
Già dai primi minuti, gli uomini di Jose Mourinho hanno preso in mano il controllo del gioco, cercando soluzioni offensive e rendendosi subito pericolosi.
Gli avversari, però, non hanno aspettato i giallorossi in area, cercando piuttosto di rispondere affacciandosi dalle parti di Svilar, senza riuscire però a spaventare il portiere avversario.
Le migliori occasioni dei primi 45 minuti, infatti, sono state dei padroni di casa nonostante una buona fase difensiva degli uomini di Stroppa.
L'uomo più pericoloso si è rivelato Pellegrini, propositivo nell'area della Cremonese e vicinissimo al vantaggio al 27', quando, servito a due passi dalla porta, ha colpito una traversa clamorosa.
Gli ospiti hanno saputo approfittare dell'occasione, con Zanimacchia che, meno di 10 minuti più tardi, ha tentato l'eurogol da calcio d'angolo e Tsadjout che, approfittando di una carambola in area, ha firmato l'1-0 poco dopo anticipando Cristante e depositando la palla in rete.
I giallorossi, dopo l'intervallo, sono cresciuti sempre più d'intensità, alla ricerca del gol in grado di riportare la sfida in equilibrio. Per dare una svolta alla squadra, Mourinho ha inserito Zalewski, Dybala e Kristensen al posto di Celik, Belotti e Llorente.
Rivitalizzate dall'ingresso di giocatori freschi, le offensive dei padroni di casa si sono fatte sempre più frequenti con il passare dei minuti, con Lukaku, El Sharaawy e Dybala aggressivi e decisi ad arrivare in porta.
Il fortino eretto dalla Cremonese è durato fino al 77', quando Romelu Lukaku, imbucato in area da Azmoun, non ha fallito l'obiettivo, firmando la rete dell'1-1.
Il pareggio ha dato ulteriore coraggio alla Roma, che ha continuato a spingere alla ricerca del gol in grado di chiudere la gara.
A chiudere i conti è stato il subentrato argentino a cui è stata servita una preziosa opportunità dagli 11 metri dopo un fallo di Sernicola su Spinazzola, che è stato giudicato da rigore, ma è destinato a far discutere.
Dal dischetto, Paulo Dybala non ha sbagliato, fermando il punteggio sul 2-1.
Nonostante una sfida intelligente, quindi, la Cremonese non è riuscita a evitare la rimonta, salutando a testa alta la Coppa Italia.
La Roma sfiderà quindi la Lazio ai quarti di Coppa Italia, oltre dieci anni dopo la storica finale dell'Olimpico.