Il weekend di calcio estero: titoli in arrivo per Manchester City e Psg
Weekend di campioni (forse) e di partite emozionanti, quello che ci aspetta in Europa.
Se in Serie A si giocherà l'attesissima sfida tra Napoli e Inter, nel resto dei principali campionati del continente si disputeranno diverse sfide di cartello, con Manchester City e Psg che potrebbero laurearsi ufficialmente campioni.
INGHILTERRA
Tutti in piedi per applaudire il Manchester City di Guardiola che ha strapazzato il Real Madrid con una delle più convincenti prestazioni mai viste in Champions, e attende l'Inter in finale.
Sulla strada, sempre più in discesa, del titolo in Premier c'è il malmesso Chelsea, che ha la metà dei punti (85 contro 43).
Può essere l'occasione per vendicare la finale di Champions persa due anni fa. Una vittoria sancirà lo scudetto (terzo di fila, quinto in sei anni) per Guardiola che ha +4 e una gara da recuperare sull'Arsenal, che ha un impegno facile a Nottingham. Diventa incandescente la volata per gli ultimi due posti Champions che coinvolge tre squadre: il Newcastle a 69 punti è in una botte di ferro, il Manchester United ne ha 66 con una gara da recuperare contro i Blues.
Il Liverpool, a 65 punti, rischia di vedere vanificato il suo poderoso recupero. Le gare del fine settimana non dovrebbero costituire un ostacolo per le tre contendenti, attese da Leicester, Bournemouth e Aston Villa.
In zona salvezza, già retrocesso il Southampton, mentre sono messi male Leicester (30 punti) e Leeds (31), un po' meglio l'Everton (32) e soprattutto il Nottingham (34).
SPAGNA
La batosta sonora subita da Guardiola si riverbera sul campionato del Real Madrid, secondo in Liga e vincitore della Copa del Rey.
Per Ancelotti una grossa delusione, che non inficia lo splendido lavoro compiuto finora, anche se non lo esenta da critiche feroci. Ora la squadra è attesa dalla trasferta di Valencia.
La Liga ha risolto buona parte dei suoi enigmi. Il Barcellona continua a festeggiare il suo titolo al Nou Camp affrontando un avversario tosto come la Real Sociedad che è vicina a blindare il quarto posto (ha +5 sul Villarreal a quattro turni dalla fine).
L'Atletico prova a insidiare il secondo posto del Real, che dista 2 punti, ma ha un impegno non facile con l'Osasuna, finalista sconfitto dal Real nella Copa del Rey.
Il Siviglia, che ha eliminato la Juve e contenderà alla Roma la finale di Europa League, affronta il derby col Betis.
In chiave salvezza basilari le sfide Cadice-Valladolid e Almeria-Majorca.
GERMANIA
Un arrivo in volata delicato e incerto.
Per tamponare un'annata flop col contentino del "solito" scudetto il Bayern deve gestire il punto di vantaggio sul Borussia Dortmund a due giornate dal termine.
Tutto lascia pensare che sarà decisivo questo weekend.
I bavaresi di Tuchel hanno un impegno serio visto che ricevono il Lipsia terzo in classifica, non ancora certo di avere un posto Champions avendo +3 sull'Union Berlino e +4 sul Friburgo. Sane, Musiala e Chopo Mouting dovranno vincere la battaglia dei gol contro Werner e Andre Silva.
Il Dortmund spera nel sorpasso avendo un avversario più malleabile, l'Augsburg.
Ostacolo non facile sarà invece il Wolfsburg per il Friburgo, mentre l'Union Berlino ha un compito non improbo con l'Hoffenheim.
In chiave salvezza importante è l'esito di Hertha-Bochum.
FRANCIA
Titolo in dirittura d'arrivo per il Psg. I parigini hanno un impegno non proibitivo con il pericolante Auxerre. Un successo potrebbe bastare se l'inseguitore Lens non vincerà in casa del quotato Lorient.
Più interessante è la volata per il secondo posto che vale la Champions diretta tra il Lens che ha +2, a tre turni dal termine, sul Marsiglia che ha una sfida non scontata in casa del Lilla. Interessante anche Lione-Monaco.
In chiave salvezza cambia molto con il passaggio dal prossimo anno della Ligue 1 da 20 a 18 squadre, come la Bundesliga. Ci saranno quattro retrocessioni, di cui tre già conclamate (Angers, Troyes e Ajaccio). La quattro uscirà dalla volata tra Auxerre e Nantes.
GLI ALTRI CAMPIONATI
In Olanda il Feyenoord è gia' campione, e il prossimo anno giocherà la Champions insieme al Psv. Volata per il terzo posto che vale l'Europa League con l'Ajax che battaglia con l'Az e affronta Utrecht domenica alle 14.30.
In Portogallo il Benfica, a due turni dal termine, ha il match point scudetto nel complicato derby contro lo Sporting, domenica alle 21.30. Il Porto, a -4, spera di poter tentare la rimonta nell'ultima giornata ma intanto deve battere in trasferta il Famalicao domani alle 21.30.
In Turchia scudetto vicino per il Galatasaray che riceve il Sivasspor domani alle 18 senza Zaniolo, squalificato per l'espulsione e la rabbiosa uscita dal campo nell'ultimo turno.