Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppa Italia: va avanti il Genoa, il Parma elimina il Lecce, il Cagliari si impone a Udine

Diretta
Aggiornato
La gioia di Haps
La gioia di HapsProfimedia
Più difficile del previsto l'impegno di Coppa Italia contro la Reggiana, con il Grifone che ha avuto bisogno dei tempi supplementari per passare il turno. Agli ottavi incontrerà la Lazio. La squadra di Pecchia espugna il Via del Mare e quella di Ranieri conquista Udine.

Genoa-Reggiana 2-1

Voleva fare lo scherzetto di Halloween all'ex compagno di squadra e ci è andato vicino. Al Luigi Ferraris, il Genoa di Alberto Gilardino ha avuto non poche difficoltà a superare la Reggiana di Alessandro Nesta nei sedicesimi di Coppa Italia. Un duello tra ex compagni di squadra e campioni del mondo in cui ci sono voluti i tempi supplementari per decretare il vincitore. 

I voti dei giocatori in campo
I voti dei giocatori in campoFlashscore

Gilardino ha scelto di effettuare un ampio turnover, dando fiducia in attacco a Galdames e Puscas, mentre nel 3-5-2 di centrocampo ha proposto la cerniera De Winter sulla corsia destra, Thorsby, Strootman e Kutlu centrali con Haps sull'esterno sinistro. Nesta in attacco si è invece affidato alla coppia Lanini-Varela

Gli ospiti si sono portati in vantaggio per primi proprio grazie a Varela, che al 37' trovava il diagonale giusto di sinistro per battere Leali. Nella ripresa il Genoa è partito forte per trovare il pareggio, ma c'è voluta una botta di sinistro dal limite di Haps sotto l'incrocio dei pali per battere l'arcigna retroguardia ospite.

Al 62' i rossoblu avrebbero l'opportunità di passare in vantaggio con un colpo i testa di Puscas, ma la palla toccata da Satalino si infrange sulla traversa. Si va così ai supplementari sul punteggio di 1-1, dove al 9' il Genoa trova il gol della vittoria grazie ai titolari subentrati: Malinovsky, appena entrato, trova in area Gudmundsson, che di sinistro batte Satalino e regala la qualificazione agli ottavi al Grifone, dove incontrerà la Lazio.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Lecce-Parma 2-4

Il Parma sbanca Lecce nel recupero, dopo che tutto sembrava presagire una decisione ai supplementari, e perché no ai calci di rigore. La squadra di Fabio Pecchia ha sorpreso quella di Roberto D'Aversa fin dal primo momento, andando in vantaggio al nono minuto con Sohm e trovando poi il raddoppio al 28esimo con Bonny. Dopo l'intervallo, tuttavia, i padroni di casa sono scesi in campo con la voglia di riacciuffare il discorso qualificazione e hanno trovato la reazione con i gol di Piccoli al 54esimo e di Strefezza al 76esimo.

Con le due squadre in equilibrio ma stanche, i supplementari sarebbero stati un prolungamento della sofferenza. E dunque in pieno recupero gli ospiti hanno trovato il fiato e la concretezza per sbancare il Via del Mare. Al 94esimo era un autogol di Pongracic, mentre tre minuti dopo era un rigore di Man a decretare il risultato finale e la qualificazione da parte dei ducali. 

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Udinese-Cagliari 1-2

Succede tutto nella ripresa nell'unico scontro del giorno tra due realtà di Serie A. A portarsi in vantaggio è l'Udinese, che al 63esimo trova il gol dell'1-0 con Guessand. 17 minuti dopo, però, il Cagliari si riporta sotto grazie all'acuto di Viola, che porta così il match ai supplementari. Nell'extra time le due squadre si sono date a lungo battaglia, fino all'ultimissimo secondo, quando un assist di Petagna libera il redivivo Lapadula, che calcia col sinistro e trova allo scadere il gol della vittoria e della qualificazione. Una batosta pesante per Cioffi, che da poco ha sostituito Sottil sulla panchina bianconera.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore