Coppa Italia: Samp avanti ai rigori, Torino in extremis, Cremonese ai supplementari
CREMONESE - CROTONE 3-1 d.t.s. (1-1)
La Cremonese ha bisogno dei tempi supplementari per superare un ostico Crotone. Alla fine i grigiorossi portano a casa la qualificazione ai sedicesimi di finale vincendo 3-1 dopo l'1-1 al 90′.
Avanti a sorpresa dopo sette minuti il Crotone con Marco Tummiello, con una decisione di fuorigioco del guardalinee revocata dal VAR. La Cremonese si svegli soltanto alla mezzora trovando il pareggio con un colpo di testa di Felix Afena-Gyan. Al 90' la Cremonese va vicino al 2-1 con un colpo di testa di Buonaiuto su cross di Milanese, ma il Var annulla.
Servono quindi i supplementari per decidere il passaggio del turno, con i lombardi che possono esultare grazie a un gol allo scadere del primo tempo di Franco Vazquez su assist di Tsaudjout. A tre minuti dal 120' la Cremonese chiude i conti con Cahrles Pickel e affronterà il Cittadella ai sedicesimi.
SAMPDORIA-SUDTIROL 8-7 d.c.r. (1-1)
È vincente l'esordio di Andrea Pirlo con la Sampdoria. La Samp al Ferraris si qualifica ai trentaduesimi di Coppa Italia vincendo ai calci di rigore 8-7 contro il Sudtirol, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi 1-1.
Blucerchiati in vantaggio dopo 16' con gol di Léeis su cross di Verre, ma il Sudtirol trova il pareggio nel recupero del primo tempo con Casiraghi servito da Ogdowu. Dopo supplementari senza esito si arriva alla lotteria dei calci di rigore dove a oltranza risulta decisivo l'errore di Andrea Masiello e Nicola Murru può chiudere al sedicesimo rigore per il definitivo 8-7.
TORINO-FERALPISALÒ 2-1
Vittoria in extremis del Torino vince in Coppa Italia contro la FeralpiSalò con il risultato di 2-1. Decide la gara nei minuti finali Ivan Ilic che regala ai granata il passaggio ai sedicesimi di finale.
Vantaggio iniziale degli ospiti con di Di Molfetta al 17′, ma il Toro reagisce e trova il pareggia al 22' con Mergim Vojvoda, prima della vittoria definitiva firmata Ilic allo scadere.
SPEZIA-VENEZIA 4-3 d.c.r. (2-2)
Padroni di casa in vantaggio con Mirko Antonucci al 19′, pareggia i conti Pohjanpalo al 54′ su assist di Pierini. I liguri si riportano in vantaggio con il rigore trasformato da Moro ma gli ospiti trovano il 2-2 all’81’ grazie al penalty di Gytkjaer, La partita va così ai supplementari, grazie anche all'errore di Salvatore Esposito dagli undici metri al 63′.
Nella lotteria dei rigori la spunta lo Spezia, segnando rigore decisivo con Bastoni, mentre è di Zampano l'errore per i veneti. Può sorridere Massimo Alvini al suo debutto sulla panchina ligure.