Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il Manchester City punta a fare il pieno di trofei al Mondiale per club

AFP
Pep Guardiola punta a un altro trofeo
Pep Guardiola punta a un altro trofeoAFP
Guardiola spera di completare il suo bottino di trofei come allenatore dei Citizens in Arabia Saudita, mentre il Regno del Golfo si mette in mostra ospitando per la prima volta un importante torneo di calcio internazionale.

Il Manchester City si reca a Gedda, che ospita tutte e sette le partite del torneo, con l'obiettivo di aggiungere la prima Coppa del Mondo per Club alla una bacheca che già vanta i trofei di Champions League, Premier League e FA Cup, conquistati tutti la scorsa stagione.

"Ci manca solo un trofeo per chiudere il cerchio e vincere tutti i titoli possibili", ha detto Guardiola, che ha già vinto la competizione tre volte durante le sue esperienze al Barcellona e al Bayern Monaco.

"Andremo lì e ci prepareremo per vincere  perché per noi è un sogno".

Nonostante la recente striscia di quattro partite senza vittorie in Premier League, i Citizens sono i chiari favoriti al trionfo.

Da quando il Corinthians ha battuto il Chelsea nel 2012, i vincitori della Champions League hanno sempre vinto il Mondiale per Club. E indipendentemente da chi uscirà vincitore dalla finale del 23 dicembre, ci sarà un nuovo nome sul trofeo.

Lo stato di forma del City in vista del torneo
Lo stato di forma del City in vista del torneoFlashscore

Il Fluminense è la rappresentante del Sud America dopo aver vinto per la prima volta la Copa Libertadores il mese scorso. Tuttavia, la minaccia maggiore per il City potrebbe venire dall'ascesa dell'Arabia dal punto di vista sportivo.

L'Al-Ittihad si è qualificata solo grazie al suo status di campione della nazione ospitante, ma vanta un gran numero di vincitori della Coppa del Mondo per club come Karim Benzema, N'Golo Kante e Fabinho.

Benzema è diventato il primo giocatore a segnare in quattro Coppe del Mondo per Club quando l'Al-Ittihad ha spazzato via l'Auckland City per 3-0 nel primo turno di mercoledì.

Nei quarti di finale i sauditi affronteranno i campioni d'Africa dell'Al Ahly, squadra egiziana.

La vincente dell'altro quarto di finale tra il Club Leon del Messico e l'Urawa Red Diamonds incontrerà il City quando entrerà nella fase delle semifinali.

L'ambizione sportiva saudita

Benzema, Kante e Fabinho sono solo alcune delle stelle che hanno recentemente lasciato i top club europei per le ricchezze offerte dalla Saudi Pro League. E questo è stato solo l'inizio di un'offensiva volta a trasformare il paese in una potenza calcistica.

L'Arabia Saudita, infatti, ospiterà la Coppa del Mondo del 2034 e sembra quasi certo che si aggiudicherà anche le future versioni di un rinnovato Mondiale per club.

Questa sarà l'ultima edizione del formato attuale prima che il torneo si espanda a 32 squadre ogni quattro anni a partire dal 2025.

Gli Stati Uniti ospiteranno la prima Coppa del Mondo per Club allargata, mentre si preparano ad accogliere la Coppa del Mondo l'anno successivo.