Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il Boca si qualifica e la nuova Coppa del Mondo per Club del 2025 ha già 30 squadre confermate su 32

André Guerra c/ LUSA
Argentini qualificati grazie alla sconfitta del Nacional Montevideo
Argentini qualificati grazie alla sconfitta del Nacional MontevideoDOUGLAS MAGNO/AFP
Mancano ancora due squadre per completare l'elenco delle partecipanti alla competizione che andrà in scena negli Stati Uniti tra un anno.

Al momento mancano solo due club per completare la rosa dei partecipanti alla Coppa del Mondo, che saranno la vincitrice della Coppa Libertadores della Confederazione Sudamericana (CONMEBOL) e una squadra degli Stati Uniti, ancora da nominare, come rappresentante del Paese ospitante della competizione, che si svolgerà tra il 15 giugno e il 13 luglio del prossimo anno.

Il Boca Juniors è stata la 30esima squadra a qualificarsi per la Coppa del Mondo, ottenendo il pass automaticamente giovedì dopo l'eliminazione di Nacional de Montevideo, Talleres e San Lorenzo agli ottavi di finale della Copa Libertadores.

Nonostante non abbiano disputato nemmeno la Libertadores, gli Xeineze si sono assicurati un posto in Coppa del Mondo grazie alle loro prestazioni negli ultimi quattro anni nella competizione sudamericana, unendosi al Palmeiras di Abel Ferreira (2021), al Flamengo (2022), al Fluminense (2023), i tre precedenti vincitori della competizione, e al River Plate, che si era anch'esso assicurato il posto attraverso il ranking.

Di conseguenza, dei sei posti assegnati alla CONMEBOL, ne rimane solo uno da determinare, ovvero il vincitore dell'attuale edizione della Libertadores, che si conoscerà il 30 novembre. Se la vincitrice sarà il Flamengo, il Fluminense o il River Plate, tutti ancora in gara e già garantiti da un posto ai Mondiali, l'ultimo posto andrà al club con il terzo miglior ranking dopo le due argentine, che attualmente è l'Olimpia del Paraguay.

Le altre confederazioni continentali hanno tutte deciso le loro rappresentanti, con la UEFA che ha il contingente più numeroso, con 12 squadre: gli ultimi quattro campioni d'Europa, Chelsea (2011), Real Madrid (2022 e 2024) e Manchester City (2023), a cui si aggiungono quelle con il miglior ranking in questo periodo, in questo caso Benfica, FC Porto, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, InterBorussia Dortmund, Atlético de Madrid, Juventus e Salisburgo.

Per la Confederazione delle Associazioni Calcistiche del Nord, Centro America e Caraibi (CONCACAF), saranno presenti le ultime quattro vincitrici della Champions League, ovvero i messicani del Monterrey (2021), del León (2023) e del Pachuca (2024), e gli americani del Seattle Sounders (2022).

I sauditi dell'Al Hilal di Jorge Jesus, campioni d'Asia nel 2021, i giapponesi dell'Urawa Red Diamonds (2022) e gli arabi dell'Al Ain (2023/24), nonché i sudcoreani dell'Ulsan HD, questi ultimi per classifica, saranno i quattro rappresentanti della Confederazione calcistica asiatica (AFC).

I quattro posti dell'Africa (CAF) sono andati all'Al-Ahly (Egitto), campione continentale nel 2021, 2023 e 2024, e al WAC Casablanca (Marocco), vincitore nel 2022, nonché all'Espérance Tunis (Tunisia) di Miguel Cardoso e al Mamelodi Sundowns (Sudafrica), entrambi per ranking di rendimento.

L'Auckland City(Nuova Zelanda) si è aggiudicato il posto in Oceania (OFC).

Il format

La Coppa del Mondo per Club si terrà ogni quattro anni a partire dal 2025 e si giocherà in un formato competitivo di otto gruppi, con quattro squadre ciascuno. In ogni gruppo, le squadre si affronteranno una sola volta e le prime due classificate si qualificheranno per gli ottavi di finale.