Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Mancini critica i giocatori sauditi che hanno rinunciato alla convocazione per la Coppa d'Asia

Flashscore
Mancini deluso da alcuni giocatori sauditi
Mancini deluso da alcuni giocatori sauditiAFP
L'allenatore dell'Arabia ha sparato a zero sui calciatori che hanno lasciato il ritiro della nazionale perché convinti di giocare poco, affermando oggi che voleva solo giocatori pronti a lottare per la maglia.

Il portiere Nawaf Al-Aqidi, il centrocampista Salman Al-Faraj e il terzino Sultan Al-Ghannam sono stati esclusi da Roberto Mancini alla vigilia della Coppa d'Asia che si disputerà in Qatar. Il manager italiano ha fatto sapere che erano tutti nella lista iniziale dei giocatori convocati.

"Sì, erano nella lista. Salman mi ha detto che non vuole giocare le amichevoli. Ho chiesto a Sultan se era contento di farlo e mi ha detto che non era contento", ha detto Mancini ai giornalisti in vista dell'esordio nel girone contro l'Oman di domani.

"Non sono i giocatori a decidere se giocare o meno, ma io - . Nawaf mi ha detto che sarebbe venuto, ma il giorno dopo, a Riyadh, ha detto che non voleva venire. Abbiamo cercato di parlare con lui e di inserirlo nella lista. Tre giorni fa, però, è andato dal nostro preparatore dei portieri e ha detto: 'Non voglio restare qui se non posso giocare'. E io voglio solo giocatori che lottano per il loro Paese".

Mancini, che ha una carriera importante alle spalle come allenatore con trofei vinti con i club e un Campionato Europeo con l'Italia nel 2021, ha detto che non aveva mai visto giocatori che rinunciavano alla Nazionale prima d'ora.

"Non capisco quando un giovane giocatore si rifiuta di venire perché non sa se giocherà o meno. La nazionale non è un club, è il tuo Paese. Rappresenta tutte le persone del suo paese", ha aggiunto Mancini.

"Dovresti essere felice se fai parte di questo gruppo. È una situazione molto strana ed è la prima volta che la vivo... Ma abbiamo trovato altri giocatori da far giocare".

La squadra saudita per la Coppa d'Asia non ha la stessa esperienza della squadra che ha sconvolto l'Argentina nella fase a gironi della Coppa del Mondo del 2022 e anche l'Oman ha giocatori con più presenze internazionali.

"Abbiamo avuto queste due settimane per lavorare con i giocatori. Sappiamo che tutti i giocatori dell'Oman giocano regolarmente in campionato e probabilmente sono più forti", ha detto Mancini.

"Ma siamo contenti dei giocatori che abbiamo, vogliono lottare per il loro Paese".

"L'Oman ha buoni attaccanti e centrocampisti, sono molto pericolosi in attacco. Per questo motivo domani sarà una partita difficile".