Coppa d'Asia, la difesa del titolo del Qatar parte con una comoda vittoria sul Libano
Dopo una sfarzosa cerimonia di apertura, alla quale ha partecipato anche il sovrano del Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad al-Thani, al Lusail Stadium, i due attaccanti hanno dato il via al torneo instradando la propria nazionale verso i primi tre punti del torneo.
Il Qatar ha prima subito un gol, annullato per fuorigioco, ma poi è stato Afif a rompere gli indugi quando ha sfruttato un assist di Ali in area per fare 1-0.
Ali, capocannoniere dell'edizione 2019, ha poi raddoppiato il vantaggio al 56° minuto, quando ha messo a segno di testa l'invitante cross di Mohammed Waad dalla fascia sinistra.
Il Libano ha avuto qualche opportunità in contropiede per dare qualche un po' di speranza ai propri tifosi, ma il Qatar ha tenuto duro evitando di riaprire la partita.
Afif ha siglato il gol del definitivo 3-0 nei minuti di recupero, quando ha sfruttato un'uscita sbagliata e ha superato con facilità una difesa libanese in affanno.
"Akram è stato nominato miglior giocatore della partita, è un giocatore di grande qualità e se lo merita", ha dichiarato ai giornalisti l'allenatore del Qatar Marquez Lopez.
"Sono molto soddisfatto della partita e del modo in cui ci siamo comportati sul nostro campo, i giocatori hanno dato il 200% di quello che era richiesto".