Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Copa Libertadores: collassato in partita contro il San Paolo, muore Juan Izquierdo del Nacional

Guilherme Bianchini
Juan Izquierdo è morto a 27 anni
Juan Izquierdo è morto a 27 anniDivulgação/Nacional-URU
Il giocatore era stato ricoverato all'ospedale Albert Einstein di San Paolo dopo aver sofferto di un'aritmia cardiaca durante la partita contro il Tricolor Paulista al Morumbi, giovedì 22.

"Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi colleghi. Tutto il Nacional è in lutto per la sua irreparabile perdita. Riposa in pace. Juan, sarai con noi per sempre", ha dichiarato il club uruguaiano in un comunicato ufficiale.

Izquierdo si è sentito male nel secondo tempo della partita degli ottavi di finale di Libertadores contro il San Paolo, dopo essere entrato in campo nell'intervallo. Si è accasciato in campo ed è stato portato in ospedale in ambulanza. Durante il tragitto l'uruguaiano è andato in arresto cardiaco, ma è stato rianimato.

"Stiamo vivendo giorni di preghiera, unità e speranza, e oggi siamo profondamente addolorati per la notizia della morte di Juan Izquierdo, un giocatore del Nacional. Le nostre condoglianze vanno alla sua famiglia, agli amici, ai colleghi di lavoro, ai tifosi del Nacional e a tutto il popolo uruguaiano in questo momento di dolore. Un giorno triste per il calcio", ha dichiarato il San Paolo.

Il difensore del Nacional dipendeva dalla ventilazione meccanica per respirare e aveva una "condizione neurologica critica", secondo l'ultimo bollettino medico dell'Ospedale Albert Einstein di lunedì 26. Domenica 25, l'ospedale ha riferito che Izquierdo soffriva di "progressione della compromissione cerebrale" e "aumento della pressione intracranica".

La situazione di Izquierdo ha indotto il campionato uruguaiano a rinviare due turni del Clausura. Non ci sono state partite lo scorso fine settimana e non ce ne saranno il prossimo, senza che si preveda un ritorno. Izquierdo lascia la moglie Selena e due figli piccoli: una bambina di due anni e un bambino di due settimane.