L'ex Fiorentina Joaquín annuncia sui social network che si ritirerà a fine stagione
"Per 23 anni ho cercato di fare del mio calcio una forma d'arte e di essere ricordato di generazione in generazione. Ora non mi resta che appendere gli scarpini al chiodo, la mia arte". Joaquín (41) ha annunciato con queste parole che lascerà il calcio professionistico al termine della stagione. Dopo alcuni mesi di incertezza, l'attaccante ha deciso di non prolungare la sua carriera per un altro anno e, in questo modo, ha posto fine a un periodo iniziato nel 1999, quando ha debuttato con la seconda squadra del Betis.
Joaquín vorrà chiudere la sua avventura al Betis con la qualificazione alla prossima Champions League. Gli andalusi occupano adesso il quinto posto nella Liga con 48 punti, frutto di 14 vittorie, 6 pareggi e 9 sconfitte.
L'attaccante spera di superare il record di 622 presenze in prima divisione di Andoni Zubizarreta, per il quale gli mancano solo sette partite. Manuel Pellegrini ha inoltre schierato Joaquín in quasi tutte le ultime partite del Betis e sembra che voglia che il suo pupillo raggiunga il record desiderato.
Joaquín ha vinto tre Copa del Rey in carriera. Oltre che nel Betis, il club del suo cuore, ha giocato nel Valencia, nel Malaga e nella Fiorentina. Anche il Chelsea di José Mourinho aveva mostrato interesse per il suo ingaggio. Il giocatore, tuttavia, aveva a suo tempo scelto di rimanere in Spagna.