Copa del Rey: Berenguer su rigore permette all'Athletic di espugnare Madrid
La semifinale è iniziata con alcuni assenti illustri. Nico Williams non ha nemmeno fatto parte della rosa dell'Athletic, non avendo superato l'infortunio all'adduttore. Per l'Atleti, Morata ha iniziato la partita in panchina e Memphis ha preso il suo posto.
Ci si aspettava una grande partita al Metropolitano davanti a 70.000 persone e la gara, almeno in termini di intensità, non ha deluso. Al primo minuto, Lino raccoglie un rimpallo e spara un tiro ben indirizzato ma che colpisce la difesa del Bilbao e poi Witsel spedisce a lato. Tre minuti dopo, è De Paul a cogliere quasi di sorpresa Aguirrezabala con un tiro a incrociare, il portiere del San Sebastian respinge il pallone in angolo.
L'Athletic reagisce con un tiro di Vivian che non impensierisce Oblak. Al 16' Griezmann tenta la fortuna con un tiro cross che finisce sulla traversa.
Rigore di Reinildo e gol di Berenguer
Gli uomini di Valverde hanno colpito al 22° minuto quando Reinildo ha atterrato Beñat Prados. Rigore netto fischiato da Jaime Latre e trasformato da Álex Berenguer: 0-1.
L'Atletico deve andare così all'attacco contro una squadra di Bilbao molto accorta. Memphis approfitta di un errore di Aguirrezabala per trovare il pareggio a porta vuota, ma Paredes blocca improvvisamente il tiro.
Poi è stato Griezmann a cercare il palo vicino con un buon tiro, dopo aver ricevuto un passaggio da Pablo Barrios. Prima dell'intervallo però è Berenguer a mettere paura, con un tiro cross che costringe Oblak a intervenire.
Entra Morata
Dopo la ripresa, l'Atleti si fa sentire nell'area del Bizkaia. Prima Griezmann chiede un rigore per uno scontro con Paredes, ma l'arbitro fa proseguire. Successivamente, un contropiede di De Paul viene concluso da Lino, ma il tiro del brasiliano finisce a lato. Il Cholo pesca dalla panchina: Morata per Memphis e Marcos Llorente per Nahuel Molina.
L'Atleti si riversa in attacco, dopo diverse occasioni, la più nitida capita sui piedi di Correa che tira, batte Aguirrezabala ma Lekue riesce a salvare sulla linea. L'Atleti continua a pressare fino a quando, allo scadere del tempo, un cross in area di Griezmann porta Yeray ad anticipare Morata, ma nella respinta colpisce il madrileno. Latre indica un rigore, ma il VAR rileva un fuorigioco dell'attaccante e annulla la decisione. Finisce così, con il Bilbao che vince 1-0 a Madrid.
L'Atleti ci ha provato ma non è riuscito a far fronte all'Athletic, molto ben organizzato in difesa. Il vantaggio ha galvanizzato la squadra di Bilbao, ma c'è ancora molto lavoro da fare. Si deciderà tutto al San Mamés.