Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Qualificazioni Coppa del Mondo: all'Argentina non basta Nico Gonzalez e perde in Colombia

James Rodriguez festeggia il secondo gol della Colombia contro l'Argentina su rigore.
James Rodriguez festeggia il secondo gol della Colombia contro l'Argentina su rigore.ČTK / AP / Ricardo Mazalan / Profimedia
I Cafeteros hanno sconfitto l'Albiceleste per 2-1 a Barranquilla nella rivincita della finale di Copa America, con il risultato che segna la prima sconfitta in trasferta dei ragazzi di Scaloni nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA dal 2017.

L'Argentina è l'unica squadra ad aver battuto la Colombia dal gennaio 2022, in due occasioni, e i padroni di casa sono stati immediatamente proiettati nel cercare di invertire questo trend.

Tuttavia, gli uomini di Nestor Lorenzo hanno rischiato di veder vanificato il loro inizio positivo da un errore del portiere Camilo Vargas, che è stato fregato al limite della propria area da Julian Alvarez, ma l'attaccante dell'Atlético Madrid non è riuscito a capitalizzare il tiro da un angolo stretto.

La Colombia si è però subito ripresa dallo spavento e al 25esimo minuto ha visto premiati i suoi sforzi con un gol d'apertura ben congegnato: James Rodriguez ha giocato un uno-due dalla bandierina del calcio d'angolo, consentendogli lo spazio per appoggiare il pallone sul palo lontano, dove è arrivato Yerson Mosquera che ha piazzato un imponente colpo di testa per il suo primo gol in Nazionale.

Dopo aver tentato un solo tiro in porta prima dell'intervallo, l'Argentina è uscita dagli spogliatoi con un piglio diverso, pareggiando i conti dopo tre minuti dalla ripresa: il neo juventino Nico González si è avventato su un pallone libero e squadrato nella metà campo colombiana, prima di superare Mosquera e infilare una conclusione intelligente sotto Vargas.

Tuttavia, la gioia degli ospiti è durata poco: alla Colombia è stato assegnato un calcio di rigore in seguito a una revisione del VAR dopo l'intervento avventato di Nicolas Otamendi su Daniel Munoz.

James Rodriguez si è portato sul dischetto e nonostante si è trovato di fronte il fenomeno dei rigori Emiliano Martínez, il capitano colombiano ha trasformato con freddezza dagli 11 metri per ripristinare il vantaggio dei padroni di casa (2-1).

L'Argentina rimane comunque in vetta
L'Argentina rimane comunque in vettaFlashscore

L'onere di rispondere è spettato ancora una volta all'Argentina, ma la sua propensione offensiva l'ha resa vulnerabile ai contropiedi, con Jhon Duran che ha sprecato una grande occasione per mettere il risultato in ghiaccio, ostacolato dal compagno di squadra dell'Aston Villa, Martínez.

La Colombia ha continuato a sembrare la squadra più vicina alla quarta rete della partita, con gli sforzi d'attacco dei campioni del mondo nelle fasi finali che hanno lasciato molto a desiderare.

Di conseguenza, il loro vantaggio in testa alla classifica CONMEBOL si riduce a due punti grazie alla seconda sconfitta in quattro partite nelle qualificazioni, mentre la Colombia rimane imbattuta in questo ciclo di qualificazione.