Primo gol su punizione, arbitraggio confuso e altro: la Top 5 della 13ª giornata di Coppa America
Il pareggio per 1-1 tra la Seleção e i colombiani è stato l'epilogo di una serie di partite convulse ed è stato inficiato da un arbitraggio confuso. Il risultato è stato peggiore per il Brasile, che affronterà l'Uruguay nel prossimo turno.
Vedi il calendario completo della Copa America
In contemporanea, la Costa Rica ha battuto il Paraguay per 2-1, ma è stata eliminata. I paraguaiani hanno battuto un record negativo con un'altra battuta d'arresto nella competizione.
Flashscore ha raccolto i cinque momenti salienti della 13ª giornata in scena negli Stati Uniti. Guardateli qui sotto.
1) Su punizione
La nazionale brasiliana non segnava un calcio di punizione dal novembre 2019. In tutta la fase a gironi della Copa America 2024, nessuno aveva segnato da un calcio di punizione diretto. La striscia si è interrotta con un bellissimo calcio di punizione di Raphinha all'inizio della partita contro la Colombia.
2) Arbitraggio caotico
L'atteso scontro tra Brasile e Colombia è stato contraddistinto da un arbitraggio disastroso. Alla fine del primo tempo, Jesús Valenzuela ha ignorato un chiaro rigore di Daniel Muñoz su Vinícius Júnior - il VAR se ne è lavato le mani. La cabina video ha attirato l'attenzione anche per i lunghi controlli sui movimenti dubbi.
Valenzuela ha irritato i giocatori di entrambe le squadre con falli non segnalati e decisioni confuse. Per "coronare" la sua prestazione, l'arbitro ha chiuso la partita quando la Seleção ha battuto un calcio d'angolo.
3) La squalifica
Una delle grandi stelle della Copa America è fuori dai quarti di finale: Vini Jr. L'attaccante ha preso il suo secondo cartellino giallo all'inizio della partita contro la Colombia.
Jesús Valenzuela non ha potuto fare altrimenti, perché Vini ha toccato il braccio a James Rodríguez dopo una giocata del colombiano.
4) Il record negativo
Il Paraguay ha concluso la sua partecipazione alla Copa América con la terza sconfitta in tre turni. La squadra non aveva mai perso tutte le partite di una fase a gironi, anche considerando la Coppa del Mondo.
5) L'allenatore perseguitato
I riflettori erano puntati su Brasile-Colombia, ma la trasmissione di Costa Rica-Paraguay ha prodotto una situazione pittoresca. In ogni momento, le telecamere si sono concentrate sull'allenatore del Paraguay Daniel Garnero. Sembrava che stessero cercando il colpevole del pessimo stato di forma dell'Albirroja.