Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Messi si gode le "ultime battaglie" con l'Argentina mentre aspetta la finale di Coppa America

AFP
Lionel Messi
Lionel Messi AFP
Il capitano della Selección, che ha trovato la rete nella vittoria per 2-0 contro il Canada, ha parlato del suo futuro

Dopo un'esibizione poco brillante contro l'Ecuador nei quarti di finale, Messi è tornato a essere se stesso, associandosi con Angel Di Maria e con il compagno d'attacco Julian Alvarez, anch'egli in gol.

"Sto vivendo la partita come l'ho vissuta nell'ultima Copa América, nell'ultima Coppa del Mondo .... Queste sono le ultime battaglie e me le sto godendo al massimo", ha detto a TyC Sports dopo la vittoria che ha fissato l'incontro con l'Uruguay o la Colombia in finale.

Messi, che ora gioca con l'Inter Miami nella Major League Soccer, non ha ancora fatto sapere se continuerà a giocare con l'Argentina nella Coppa del Mondo 2026, la cui finale si svolgerà nella sede del New Jersey.

Ma quando gli è stato chiesto di commentare le "ultime battaglie" di Messi, l'allenatore dell'Argentina Lionel Scaloni ha invitato alla calma: "Dobbiamo lasciarlo in pace, lui sa che non saremo noi a chiudergli la porta in faccia. Può restare con noi quanto vuole, anche quando si ritirerà... Lasciamogli decidere cosa vuole"

Messi ha la possibilità di vincere il terzo titolo consecutivo con la sua nazionale dopo il trionfo nella Coppa del Mondo del 2022 e la vittoria nella Copa América del 2021.

L'otto volte vincitore del Pallone d'Oro ha fatto riferimento ai compagni di squadra veterani Di Maria e Nicolas Otamendi, affermando che il successo è una convalida per gli anni difficili e sterili che la squadra ha sofferto.

"La verità è che è pazzesco quello che ha fatto questo gruppo, quello che ha fatto la nazionale argentina, perché dopo tutto questo dà valore a tutti (i tornei) in cui io e la vecchia generazione abbiamo giocato", ha detto Messi a TyC Sports.

"Non è facile per noi essere di nuovo in finale, competere di nuovo per essere campioni", ha aggiunto dopo la vittoria al MetLife Stadium.

Nonostante l'Argentina abbia raggiunto la finale con una certa tranquillità contro il Canada, l'ex attaccante del Barcellona ha detto che finora è stata una prova difficile.

"È una Copa difficile, con partite equilibrate, con campi molto brutti, con temperature elevate, con squadre molto forti, e per noi essere di nuovo in una finale è qualcosa di piacevole", ha detto.

Il portiere Emiliano Martinez ha detto che, nonostante siano campioni del mondo, la gioia di raggiungere una finale è intensa come sempre. "È un motivo di orgoglio come argentino, come rappresentante di questa nazionale, poter giocare un'altra finale. È come se fosse la prima volta".