La Top XI della Coppa America: James Rodriguez, Vinicius e Messi tra i protagonisti
L'Argentina, che si è laureata campione battendo la Colombia per 1-0 ai tempi supplementari, è stata la squadra che ha inserito il maggior numero di giocatori nella squadra ideale della competizione.
Ecco di seguito gli 11 giocatori con i voti più alti:
Portiere
Emiliano Martínez (Argentina) - 7,5
Il portiere argentino è stato di nuovo un eroe in questo torneo. Ha parato due rigori contro l'Ecuador per portare la sua squadra in semifinale e ha compiuto un totale di 22 parate in 6 partite.
Centrocampisti
Ronald Araujo (Uruguay) - 7,7
Gli uruguaiani hanno subito un solo gol fino alla semifinale e il merito è di Araujo, che è stato un elemento fondamentale della difesa di Marcelo Biesa.
Cristian Romero (Argentina) - 7,7
Romero è stato risparmiato contro il Perù, ma ha giocato tutti i 90 minuti delle altre partite, ottenendo sempre una valutazione superiore a 7 e senza prendere nemmeno un cartellino in tutto il torneo.
Terzino destro
Aramburu(Venezuela) - 7,9
Una delle belle sorprese del Venezuela, il laterale della Real Sociedad è stato il passatore più decisivo della squadra, fornendo due assist per i gol.
Terzino sinistro
Matías Viña (Uruguay) - 7,4
La migliore partita del giocatore del Flamengo è stata quella dell'esordio contro Panama, quando ha segnato un gol e fatto un assist.
Centrocampisti
Richard Ríos (Colombia) - 7,5
Il centrocampista del Palmeiras ha mantenuto in Colombia il livello che aveva mostrato nel club brasiliano. Ha effettuato 18 tackle nel torneo e ha anche messo a segno il suo sigillo nella vittoria contro Panama.
Unico giocatore a spiccare nella triste performance del Messico al torneo, Romo è stato il principale organizzatore del centrocampo della sua squadra.
James Rodríguez (Colombia) - 8,0
James è stato di gran lunga la stella del torneo. Eletto migliore in campo dalla Conmebol in cinque partite, il centrocampista di San Paolo ha battuto il record di assist (sei) in una Copa América. Inoltre, ha segnato un gol nella vittoria per 5-0 contro Panama.
Attaccanti
Vinicius Jr (Brasile) - 7,5
Pur non avendo brillato nella squadra di Dorival Júnior, Vinícius ha segnato 2 gol contro il Paraguay, ma è stato squalificato dopo la terza partita e non ha partecipato alla sconfitta con l'Uruguay nei quarti di finale.
Rondon (Venezuela) - 7,9
L'attaccante del Pachuca ha segnato tre gol in quattro partite, oltre a realizzare il rigore nei quarti di finale contro il Canada. Rondon è stato il secondo capocannoniere della Copa America, dietro a Lautaro Martínez (attaccante argentino con una media di 7,2).
Lionel Messi (Argentina) - 7,5
Sebbene non sia stato il Messi della Coppa del Qatar, ha comunque fatto la differenza. A livello statistico ha fornito un assist, segnato un gol e creato 13 occasioni per i suoi compagni di squadra in 4 partite della competizione.