La Francia denuncia i cori dei giocatori argentini e porterà la querelle alla FIFA
I funzionari del calcio francese scriveranno alla federazione argentina e si rivolgeranno alla FIFA, riservandosi di intraprendere ulteriori azioni, ha dichiarato all'AFP una fonte della federazione francese all'inizio della giornata di oggi. Poche ore dopo è arrivata l'ufficializzazione della denuncia alla giustizia per i commenti razzisti ascoltati nei cori dei sudamericani.
"Data la gravità dei commenti, che sono contrari ai valori dello sport e dei diritti umani, il presidente della FFF ha deciso di interpellare direttamente la sua controparte argentina (AFA) e la FIFA, e di presentare una denuncia presso i tribunali per commenti razzialmente offensivi e discriminatori", ha spiegato il comunicato della FFF.
"Patetico. Sono comportamenti inaccettabili, che si ripetono. Ci sarà una reazione da parte della FIFA?" ha scritto il ministro dello sport francese Amélie Oudéa-Castéra sul social network X.
Nel video, trasmesso "in diretta" dal giocatore del Chelsea Enzo Fernandez su Instagram e ripreso dall'allenatore della nazionale argentina, si vedono i giocatori iniziare un canto, prima che il filmato si interrompa nel bel mezzo del canto.
Echi di Qatar 2022
Il canto era già stato intonato dai tifosi argentini per attaccare i membri della nazionale francese e in particolare Kylian Mbappé.
"Giocano per la Francia ma sono tutti dell'Angola (...), la loro signora è nigeriana, il loro padre è camerunense, ma sul documento sono cittadini francesi", le testuali parole, già tra l'altro intonate dai tifosi argentini dopo la finale dei Mondiali 2022, vinta dall'Argentina contro la Francia (3-3, 4-2 ai rigori).
Il canto fa riferimento alle origini di alcuni giocatori francesi, tra cui Kylian Mbappé, oltre a contenere insulti per i presunti gusti sessuali dell'attaccante madrileno. La federcalcio francese ha quindi presentato una denuncia per dichiarazioni razziste sui social media, così come l'associazione SOS Racisme.