Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

La CONMEBOL reagisce agli incidenti della finale di Coppa America

Mário Rui Ventura
I disordini hanno ritardato l'inizio della finale a Miami.
I disordini hanno ritardato l'inizio della finale a Miami.AFP
Il massimo organo del calcio sudamericano ha emesso un comunicato dopo alcuni problemi d'ordine pubblico prima della partita

La CONMEBOL si è congratulata con entrambe le squadre per la loro prestazione all'Hard Rock Stadium di Miami, ma non ha dimenticato le spiacevoli scene di"individui malintenzionati" che hanno finito per"offuscare" l'evento e ritardare l'inizio della partita.

"Congratulazioni alle finaliste della Copa América 2024 della CONMEBOL, Argentina e Colombia, per la finale di ieri. Ieri si è concluso il torneo più impegnativo della storia, organizzato dalla CONMEBOL in collaborazione con la CONCACAF, che ha stabilito record in termini di sedi, presenze, pubblico e staff organizzativo, con oltre 42.000 persone coinvolte". 

Il comunicato è poi continuato così: "Come è noto, durante la finale di Miami, i tifosi sprovvisti di biglietto si sono diretti verso il bordo dello stadio, ritardando il normale accesso dei possessori di biglietto, rallentando l'ingresso e causando la chiusura delle porte. In questa situazione, la CONMEBOL è stata soggetta alle decisioni prese dalle autorità dell'Hard Rock Stadium, in conformità con le responsabilità contrattuali stabilite per l'operazione di sicurezza.

La fine dello statement è stata la seguente: "Oltre alle disposizioni stabilite nel contratto, la CONMEBOL ha raccomandato a queste autorità le procedure collaudate per eventi di questa portata, che non sono state prese in considerazione. Ci dispiace che atti di violenza commessi da individui malintenzionati abbiano oscurato una finale che avrebbe dovuto essere una grande celebrazione dello sport".