La CONMEBOL porta a Miami la finale dell'ultima Copa America di Messi
La CONMEBOL ha ufficializzato le sedi della partita inaugurale e della finale della 48esima edizione della Copa America 2024, che si terrà negli Stati Uniti. Le città scelte sono rispettivamente Atlanta e Miami.
Il Mercedes-Benz Stadium, sede degli Atlanta Falcons della NFL, ospiterà la partita inaugurale giovedì 20 giugno. "Un impianto di livello mondiale con una capacità di oltre 71.000 spettatori", ha dichiarato la Confederazione calcistica sudamericana in un comunicato.
L'Hard Rock Stadium dei Miami Dolphins è stato designato, invece, come sede della finale, con una capienza di circa 65.300 tifosi. La partita decisiva si giocherà domenica 14 luglio. Si tratta di una notizia che aumenta la presenza della città della Florida meridionale sulla scena calcistica, soprattutto dopo l'ingaggio di Leo Messi da parte dell'Inter Miami.
"Ci aspettiamo stadi pieni con la passione di tutto il continente americano per l'inaugurazione e la finale di una Copa America indimenticabile. Ad Atlanta, la palla comincerà ad andare e non si fermerà per un mese, fino alla partita finale di Miami. Si tratta di stadi magnifici in città meravigliose", ha dichiarato Alejandro Dominguez, presidente della CONMEBOL e vicepresidente della FIFA.
L'Argentina difende il titolo
I campioni del mondo in carica del 2022 difendono anche il trofeo vinto nel 2021 al Maracanà (vittoria per 1-0 sul Brasile in finale). Fu l'inizio di un'era brillante con Lionel Scaloni al timone e nel torneo continentale l'Albiceleste cercherà di prolungare il suo momento positivo.
Quella del 2024 sarà la quinta Copa America disputata negli ultimi nove anni. Una successione che ha raggiunto il suo apice con le quattro disputate tra il 2015 e il 2021. Dopo vari tentativi e aver perso due finali contro il Cile, l'Argentina è riuscita a toccare la gloria.
Tutto indica che questa potrebbe essere l'ultima occasione per Leo Messi di vincere un altro trofeo sudamericano con l'Argentina, ed è in parte per questo che la decisione di portare la finale a Miami, dove ora gioca e risiede, è stata presa pensando proprio al '10'.
Ciò che è certo è che la CONMEBOL è devota all'otto volte vincitore del Pallone d'Oro e la scelta della sede per la partita finale del torneo è un modo per dimostrargli la propria devozione.