La Colombia batte per la prima volta Brasile e Argentina nello stesso girone di qualificazione
La nazionale colombiana ha vissuto un girone di qualificazione quasi perfetto. Innanzitutto, la squadra di Néstor Lorenzo ha ottenuto un prezioso pareggio al Nacional de Lima con la rete di Luis Díaz, all'82° minuto, capace di beffare il Perù.
In seguito, i Cafeteros hanno sconfitto l'Argentina in modo spensierato. La Tricolor ha sconfitto l'Albiceleste per 2-1. Yerson Mosquera ('25) e James Rodríguez ('62), su rigore, hanno regalato grande gioia ai tifosi colombiani. Al di là del risultato - che è importante, visto che la Colombia rimane al secondo posto con 16 punti - la squadra ha giocato in maniera efficace, coraggiosa e strategica. L'Argentina non si è trovata a suo agio in campo e ha generato poche palle gol per impensierire Camilo Vargas.
Continua quindi il buon periodo di forma della Colombia nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo 2026. In precedenza, il tricolore ha sconfitto il Brasile per 2-1 con una doppietta di Luis Diaz. L'attaccante dell'Arsenal Gabriel Martinelli ha segnato per la Canarinha, che, invece, sta lottando per trovare fiducia dopo un momento difficile.
Facendo un passo indietro, alla Copa America, la Colombia aveva perso la finale contro l'Argentina, battendo invece l'Uruguay per 1-0 con un gol di Jefferson Lerma e pareggiando 1-1 con il Brasile in un'altra grande partita di James Rodriguez, un giocatore incostante a livello di club ma protagonista ogni volta che indossa la maglia del suo Paese.
Nelle qualificazioni, invece, i Cafeteros si sono vendicati sull'Albiceleste di Leo Messi e hanno pareggiato 2-2 con l'Uruguay al Metropolitano Roberto Meléndez di Barranquilla. Oliveira e Darwin Nunez hanno segnato per i Charrúas. James Rodríguez e Mateus Uribe hanno segnato per i colombiani, che nelle gare di ottobre affronteranno la Bolivia a El Alto e il Cile in casa.