L'ex attaccante del PSG Edinson Cavani si ritira dalla nazionale dell'Uruguay
"Mia cara Celeste: Voglio solo ringraziarti per ogni esperienza che ho vissuto. Non mi dilungo, oggi ho poche parole, ma sentimenti profondi.
"Sono grato a tutti coloro che hanno fatto parte di questo viaggio per tanti anni. Ero e sarò sempre grato di indossare questa maglia e di rappresentare ciò che amo di più al mondo: il mio Paese".
"Sono stati indubbiamente anni preziosi. Avevo mille cose da dire e da ricordare, ma oggi voglio dedicarmi a questa nuova tappa della mia carriera e dare tutto al mio club".
"Oggi ho deciso di fare un passo che mi è costato, ma sempre con il cuore, come quando sono uscito dal campo con questa bellissima maglia. Mando un grande abbraccio a tutta la mia gente", ha scritto Cavani sui social media.
Nazionale in 136 occasioni, Cavani lascia l'Uruguay come secondo capocannoniere (58 gol) e terzo calciatore più utilizzato.
Ha vinto la Copa América nel 2011, una delle cinque a cui ha partecipato (2015, 2016, 2019 e 2021). Ha inoltre partecipato a quattro Coppe del Mondo (2010, 2014, 2018 e 2022) e a una Confederations Cup (2013).
Cresciuto nel Danubio, Cavani è tornato in Sudamerica nel 2023 per giocare con il Boca Juniors (Argentina), con cui ha un contratto fino al dicembre 2024. In Europa ha giocato con Palermo, Napoli, PSG, Manchester United e Valencia.