Invasione colombiana, Neymar e un pari frustrante: la Top 5 della quinta giornata di Coppa America
Con la vittoria della Colombia, i Cafeteros guidano il Gruppo D della Copa América con tre punti. Brasile e Costa Rica si dividono la posta in palio con uno a testa e condividendo il secondo posto. L'ultima squadra in classifica è il Paraguay, che ha iniziato la competizione con zero punti.
Il sorteggio mette il Brasile nella difficile posizione di dover vincere le prossime due partite. Il loro avversario nel secondo turno sarà il Paraguay, che si giocherà la vita per evitare un'eliminazione anticipata.
Flashscore ha raccolto i cinque momenti più importanti della quinta giornata negli Stati Uniti. Scopriteli qui di seguito.
1) Risultato senza precedenti
Per la prima volta nella storia, la nazionale brasiliana ha pareggiato una partita con la Costa Rica. Compresa la partita di lunedì 24, la storia del duello conta 12 incontri, con 10 vittorie brasiliane, un pareggio e una sola sconfitta, registrata negli anni '60 ai Giochi Panamericani. I costaricani, che si sono difesi al meglio, festeggiano il risultato come una finale di Coppa del Mondo.
2) James Rodríguez in nazionale è un'altra cosa
Snobbato al San Paolo da prima dell'arrivo Zubeldía, James Rodríguez è un giocatore diverso quando indossa la maglia della Colombia. Con il numero 10 e la fascia al braccio, il giocatore ha esordito in questa Copa América fornendo due assist nella vittoria per 2-1 sul Paraguay a Houston.
Per la sua prestazione nella partita, James ha ricevuto un rating Flashscore di 8,1, secondo solo al suo compagno di squadra Daniel Muñoz con 8,2.
3) Era Barranquilla o Houston?
Vale la pena notare l'invasione dei tifosi colombiani all'NRG Stadium di Houston, Texas. Le maglie gialle hanno dominato gli spalti dello stadio e hanno portato tutto il calore dell'enorme comunità colombiana negli Stati Uniti. Sembrava più una partita a Bogotà o a Barranquilla, tanto più che nella città texana c'erano più di 30 gradi. Mancava solo Shakira.
4) Dorival retrò
Nike ha rilanciato l'iconica collezione indossata dalla nazionale brasiliana ai Mondiali del 1998. L'allenatore Dorival Júnior è diventato una sorta di indossatore, in quanto si è presentato alla partita con la tuta indossata da Zagallo ai Mondiali di Francia.
La decisione di Nike di rilanciare questa storica collezione arriva in un momento in cui i prodotti retrò sono in aumento, combinando il desiderio dei consumatori di articoli dal valore nostalgico e la perpetuazione della cultura calcistica.
5) Neymar a Los Angeles
Neymar è fuori dalla Copa America, in quanto sta ancora recuperando dall'infortunio. Tuttavia, si trova negli Stati Uniti per accompagnare la nazionale brasiliana. Il giocatore è stato uno dei protagonisti del SoFi Stadium di Los Angeles, apparendo sul gigantesco schermo che circonda l'intero tetto dello stadio.
L'arena, situata a Inglewood, è la più costosa nella storia dello sport. E Neymar, dalle telecamere, non sembra aver gradito molto la prestazione del Brasile, criticando anche la titolarità di Vinicius Junior a discapito di Endrick.