Il record di Bravo, Endrick "spagnolo" e altro: la Top 5 della seconda giornata di Coppa America

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Il record di Bravo, Endrick "spagnolo" e altro: la Top 5 della seconda giornata di Coppa America

A 41 anni, Bravo ha battuto il record di longevità della Copa América
A 41 anni, Bravo ha battuto il record di longevità della Copa AméricaAFP
Dopo il pari senza reti tra Cile e Perù arrivato stanotte, ecco alcuni punti salienti del torneo americano

1) Il record di Claudio Bravo (e di Guerrero)

A 41 anni e 69 giorni, il portiere del Cile è diventato il giocatore più anziano a giocare una Copa America. Bravo ha battuto il record del portiere Carlos Trucco, che nel 1997 scese in campo per la Bolivia all'età di 39 anni e 322 giorni.

Il portiere cileno non è stato l'unico quarantenne a giocare venerdì. A 40 anni e 172 giorni, Paolo Guerrero è entrato in campo nelle fasi finali e ha conquistato il secondo posto nella classifica di longevità.

2) Infortunio di Advíncula

Il Perù ha subito un duro colpo nel primo tempo della partita inaugurale, al 35° minuto. Il terzino destro Luis Advíncula, improvvisato ala sinistra, ha lasciato la partita per un apparente infortunio muscolare. Capitano e riferimento tecnico della sua squadra, il n. 17 rischia di saltare le prossime partite.

Advíncula ha lasciato la partita per un possibile infortunio muscolare
Advíncula ha lasciato la partita per un possibile infortunio muscolareAFP

3) Che succede, Sánchez?

La grande occasione di Perù-Cile è capitata ad Alexis Sánchez, libero in area di rigore. Tuttavia, il fuoriclasse cileno ha fatto la cosa più difficile: si è abbassato troppo sul pallone e ha tirato fuori. Nonostante il gol mancato allo scoccare dell'ora, Sánchez ha ricevuto il premio ufficiale come miglior giocatore.

4) Raro pareggio

Il pareggio per 0-0 di venerdì è stato il primo tra Perù e Cile negli ultimi 20 anni. L'ultimo incontro finito in questo modo risale a un'amichevole del 28 aprile 2004 (1-1). I cileni hanno avuto la meglio in questi due decenni, con 14 vittorie e 6 sconfitte.

5) Endrick 'spagnolo'

Endrick è pronto a giocare per il Real Madrid, e non solo per quello che fa in campo. Scelto per la conferenza stampa di venerdì con la nazionale brasiliana, il 17enne ha risposto in spagnolo e lo ha fatto piuttosto bene. Tra qualche settimana, nella capitale spagnola, parlerà correntemente.