Coppa America: Panama si rilancia battendo gli USA padroni di casa 2-1
Gli Stati Uniti hanno avuto un inizio promettente quando Weston McKennie ha messo a segno un potente tiro nelle fasi iniziali, ma il gol è stato annullato per un fuorigioco del compagno di squadra Timothy Ream.
Poi, in una partita ad alta tensione e scontri di gioco, Timothy Weah ha perso il controllo e ha tirato un colpo a Roderick Miller. L'arbitro salvadoregno Ivan Barton gli ha dato inizialmente un cartellino giallo, ma il VAR ha cambiato il colore del cartellino in rosso. Nononstante ciò, il tiro di sinistro di Folarin Balogun, colpisce il palo e apre le marcature.
Panama, come ha fatto per tutta la partita, non ha abbassato la testa. Quasi subito, un tiro di Cesar Blackman pareggia i conti e rianima la squadra di Thomas Christiansen, che nell'esordio aveva perso 3-1 contro l'Uruguay.
All'intervallo, una brutta notizia per la squadra americana: uno scontro di gioco mette fuori gioco il portiere Matt Turner, sostituito da Ethan Horvarth.
La rimonta
Panama mette alla prova il neo-entrato portiere con una frustata di Edgardo Fariña che costringe l'americano ad allungarsi per proteggere la propria porta. I centro-americani spingono per portarsi in vantaggio.
La squadra di Gregg Berhalter, a sua volta, è stata pericolosa in contropiede nonostante l'uomo in meno. Gli americani hanno avuto una grande occasione nelle fasi finali quando Pepi ha mancato un colpo di testa, da solo, dopo una brillante azione di McKennie. Il portiere Orlando Mosquera ha parato.
Josè Fajardo però non sbaglia due minuti dopo segnando il gol del definitivo 2-1, sfruttando un buon servizio di Abdiel Ayarza. Entrambi sono entrati come sostituti e hanno giocato un ruolo decisivo.
L'espulsione del panamense Carrasquilla ha reso il match ancora più drammatico, ma i biancorossi hanno mantenuto il vantaggio e adesso sono in una buona posizione per sorprendere le squadre rivali in questa Copa America.