Coppa America, la Top 5 della settima giornata: la prima eliminata e l'eroe venezuelano

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppa America, la Top 5 della settima giornata: la prima eliminata e l'eroe venezuelano

Romo salva il Venezuela e si assicura la qualificazione anticipata
Romo salva il Venezuela e si assicura la qualificazione anticipataAFP
La settima giornata della Coppa America ha registrato la qualificazione del Venezuela ai quarti di finale e l'eliminazione della Giamaica. La giornata di ieri è stata accaparrata dal Gruppo B: ancora vivo l'Ecuador dopo un autogol che ha sfidato le leggi della fisica.

La Vinotinto si è assicurata la qualificazione anticipata grazie alla drammatica vittoria sul Messico che ha sbagliato un rigore sbagliato nei minuti finali. Il portiere Rafael Romo è diventato il nuovo eroe della nazione venezuelana.

Vedi il calendario completo della Coppa America

Nell'altra partita del girone, l'Ecuador ha battuto la Giamaica per 3-1. Dalla loro, i Reggae Boyz continuano il loro calvario nel torneo, sebbene siano riusciti a realizzare un'impresa senza precedenti.

Flashscore ha raccolto i cinque momenti più importanti della settima giornata del torneo in corso di svolgimento negli Stati Uniti. Scopriteli qui di seguito.

1) I secondi qualificati

Con sei punti in due partite, il Venezuela passa ai quarti di finale della Coppa America. Si sono assicurati il posto con un turno di anticipo grazie all'emozionante vittoria per 1-0 sul Messico. La Vinotinto ha raggiunto l'Argentina nella fase a eliminazione diretta.

È solo la seconda volta che il Venezuela ottiene due vittorie di fila nel torneo. L'altra è stata nel 2016, sempre negli Stati Uniti.

2) L'eroe venezuelano

Un rigore per il Messico al 42° minuto ha quasi messo fine alla gioia del Venezuela. Tuttavia, la stella di Rafael Romo è diventato gigante sul penalty di Pineda. Il portiere è stato il primo della Vinotinto a parare un rigore nella storia della Coppa America.

L'eroismo di Romo non si è limitato al rigore. Il portiere ha tenuto a bada la pressione messicana nella fase finale con alcune ottime parate.

3) Prima eliminazione

Una sconfitta per 3-1 contro l'Ecuador ha messo fine alle possibilità della Giamaica nel Gruppo B. I Reggae Boyz hanno perso tutte e otto le loro partite nel torneo, in tre diverse edizioni (2015, 2016 e 2024), ma sicuramente ci riproveranno la prossima volta.

Giamaica eliminata dal Gruppo B della Copa America
Giamaica eliminata dal Gruppo B della Copa AmericaFlashscore

4) Il primo gol

Non è tutta da dimenticare la campagna della Giamaica negli Stati Uniti. Il gol nella sconfitta con l'Ecuador è stato il primo a favore dei Reggae Boyz nella storia del torneo. La prodezza senza precedenti è stata realizzata dalla stella della squadra, Michail Antonio, calciatore del West Ham.

5) L'autogol

L'Ecuador ha aperto le marcature contro la Giamaica sfidando le leggi della fisica. Quasi sulla linea di fondo, Piero Hincapié ha tentato un cross in area: la palla deviata da Kasey Palmer ha disegnato una parabola assurda finendo in fondo alla rete.

L'arbitro ha assegnato l'autogol al centrocampista giamaicano, nonostante i festeggiamenti di Hincapié.