Coppa America, la Top 5 del 21º giorno: l'assist di James, la mira di Núñez, il palo di Luis...
La Colombia non raggiungeva la finale della Copa América dal 2001, quando vinse il suo unico titolo in casa. L'ultimo atto dell'edizione 2024 sarà contro l'Argentina a Miami e comincerà alle 2 della notte tra domenica 14 e lunedì 15 luglio.
Trova qui tutte le informazioni sulla Copa América
Flashscore ha raccolto i cinque momenti salienti della 21ª giornata negli Stati Uniti. Eccoli:
1) Il cameriere
Se c'è una partita della Colombia, nella Top 5 c'è James Rodríguez. Con il suo sesto assist servito in questa Copa América, il numero 10 ha portato i Cafeteros in finale dopo 23 anni.
Menzione speciale anche a Jefferson Lerma. È stato lui, infatti, sul calcio d'angolo battuto dal compagno a segnare di testa il gol della vittoria. Oltre a essere il cameriere (in quanto serve, nel suo caso, assist) del torneo, James è anche il leader della classifica relativa alle azioni decisive: sette (1 gol e 6 assist).
2) La rissa
La partita tra Uruguay e Colombia si è conclusa con scene spiacevoli. Il caos è iniziato in campo, tra i giocatori, e si è esteso agli spalti. In un momento surreale, Darwin Núñez è stato coinvolto in uno scambio di pugni con i tifosi colombiani - e ha colpito più di quanto abbia preso.
Secondo i giocatori uruguaiani, la rissa è scoppiata perché i loro familiari erano stati presi di mira dai tifosi avversari. Nella zona c'erano anche dei bambini.
3) Mira sbilanciata
La mira del suo braccio era aggiornata, ma non quella della sua gamba. Darwin Núñez ha avuto due grandi occasioni per aprire le marcature nel primo tempo, a tu per tu con il portiere Camilo Vargas. Entrambe le volte il centravanti ha, però, mancato il bersaglio.
4) Il gomito
Le aggressioni dopo il fischio finale non sono state le uniche in Uruguay-Colombia. A ridosso dell'intervallo, il colombiano Daniel Muñoz ha perso le staffe e ha dato una gomitata a Manuel Ugarte. Il centravanti aveva già ricevuto un cartellino giallo, ne ha ricevuto un secondo ed è stato espulso.
5) L'addio
La partita di mercoledì potrebbe essere stata l'ultima di Luis Suárez in un grande torneo internazionale. L'attaccante ha avuto la sua più grande occasione di questa Copa América, con più di 20 minuti a propria disposizione durante i quali ha avuto sui piedi il gol del pareggio. Tuttavia, il tiro di Luisito ha colpito il palo. Un vero peccato (i tifosi colombiani, giustamente, ne saranno lieti).
Suárez ha giocato in quattro edizioni della Copa América, collezionando 18 presenze e 7 gol. È stato uno dei protagonisti dell'ultimo titolo della Celeste, nel 2011.