Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppa America: l'Uruguay si candida come protagonista dopo aver travolto la Bolivia 5-0

AFP
L'Uruguay festeggia un gol contro la Bolivia.
L'Uruguay festeggia un gol contro la Bolivia.AFP
La squadra Charrúa ha ottenuto una vittoria convincente a East Rutherford (New Jersey), a ulteriore conferma delle sue credenziali per il titolo.

Al grido di "¡Soy celeste... celeste soy yo!", il match è appena iniziato al MetLife e Darwin Nunez ha risposto prontamente all'incoraggiamento dei tifosi con un colpo di testa dopo due minuti che ha sfiorato il palo sinistro.

Ma è Facundo Pellistri che non sbaglia e apre le marcature sei minuti più tardi con un colpo di testa, a seguito di un colpo di testa di Ronald Araújo dopo un calcio piazzato di Nicolás de la Cruz.

La Bolivia, vessata dall'Uruguay, è nervosa e, con il passare dei minuti, Guillermo Viscarra inizia ad emergere come protagonista, salvando un gol dopo l'altro in varie situazioni pericolose.

È stata una questione di pazienza e di minuti prima che la resistenza cadesse di nuovo. Al 21esimo minuto, dopo un perfetto contropiede, Núñez ha realizzato il 2-0 con un tiro di sinistro che ha portato a dieci i suoi gol nelle ultime sette partite in maglia celeste.

Il gol della Pantera ha interrotto il momento in cui i tifosi stavano rendendo omaggio a Édinson Cavani, storico proprietario della maglia numero 21, emulando l'esultanza del Matador con tanto di arco e freccia.

Il gol dell'attaccante del Liverpool è finito per diventare un ricordo delle reti dello stesso Cavani, che a 37 anni si è ritirato dal calcio internazionale a fine maggio con 136 presenze e 58 gol, secondo solo a Luis Suarez (68) come capocannoniere di tutti i tempi.

Risultato vicino

L'Uruguay ha chiuso il primo tempo in modo perfetto, giocando fin dall'inizio nella metà campo boliviana e ripetendosi in situazioni pericolose una dopo l'altra, soprattutto con un Darwin irresistibile.

Nel secondo tempo, i Charrúas hanno rallentato il ritmo vertiginoso con cui hanno sottomesso gli avversari, ma questo non ha cambiato l'andamento della partita e il ruolo di protagonista.

Il vantaggio di 2-0 ha costretto gli uomini di Zago a sbilanciarsi, ma la risposta degli avversari è stata quella di riempire gli ampi spazi sui fianchi scoperti, un gioco da ragazzi per la velocità di Pellistri e Darwin.

I voti dei giocatori
I voti dei giocatoriFlashscore

E così Maxi Araújo ha fatto 3-0 sfruttando un passaggio di De la Cruz. All'81° minuto Valverde fa 4-0 dopo aver concluso un'azione di squadra con Pellistri.

A partita chiusa, i tifosi sugli spalti non hanno tardato a intonare "Suárez? Suárez... Suárez". Il messaggio è arrivato alle orecchie di Marcelo Bielsa e il Pistolero ha fatto il suo debutto in Copa America.

Ma la ciliegina sulla torta non è stata la presenza di Suarez, bensì il gol di Bentancur con un colpo di testa che ha fatto esplodere il MetLife per festeggiare la clamorosa vittoria.